Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Accomodati sulla poltrona, quest’oggi vedremo insieme una ricetta della tradizione contadina, quella che io prediligo. Sto parlando dello Zelten un dolce tipico del Trentino e del Sud Tirolo.
In queste due zone del Nord Italia viene preparato da orami diversi anni un dolce davvero spettacolare sia dal punto di vista del gusto ma soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti, al quanto salutari. Infatti se sei alla ricerca di una ricetta golosa ma che non ti faccia venire il rimorso allora sei nel posto giusto.
Prima di vedere insieme la ricetta dello Zelten però ci tengo a chiarire una cosa. Questa prelibatezza viene preparata in due varianti più o meno similari, la prima è legata al territorio del Trentino dove lo Zelten prende la forma di torta, spostandoci più a nord nel Sud Tirolo invece viene preparato sotto forma di biscotto, dove la quantità di frutta è molto consistente. Oggi vedremo insieme la ricetta del Trentino, dove l’impasto e la frutta si legano in una torta dal gusto deciso e che mette d’accordo tutti i commensali.
Lo Zelten è un’ottima ricetta da fare nel periodo natalizio o comunque in inverno, specie perché la frutta secca dona calore ed energia nella stagione più fredda. Lo Zelten Trentino, come da tradizione, veniva preparato durante il solstizio d’inverno e vi partecipavano tutti, veniva dunque considerato un momento per stare assieme e condividere del tempo con la famiglia e gli amici. Il nome deriva dalla parola “talvolta” e starebbe ad indicare appunto il fatto che veniva preparato una volta all’anno, come detto prima. Tuttavia al giorno d’oggi questa unicità dell’anno si è trasformata a causa della bontà dello Zelten, un dolce molto buono che ti consiglio di preparare il prima possibile.
Gli ingredienti necessari alla sua preparazione sono quanto mai semplici, li potresti avere probabilmente già in casa. Un tempo venivano usati gli alimenti con una lunga conservazione e disponibili praticamente in ogni momento nella dispesa, forse il suo successo è dovuto anche a questo.
Ora però bando alle ciance e vediamo insieme gli ingredienti che serviranno per preparare lo Zelten Trentino.
Per quanto riguarda invece la frutta:
La ricetta dello Zelten
Veniamo a noi e quindi alla preparazione dello Zelten, appoggia tutti gli ingredienti sopra il tavolo da lavoro e se vuoi accendi un po’ di musica alla radio.
Prima di tutto bisogna partire dalla frutta secca. Prendi 500 grammi di fichi secchi e tagliali a pezzettini piccoli, meglio se striscioline, dopodiché sguscia 40 grammi di noci e altrettanti di nocciole. Procedi poi con il resto della frutta secca che rimane. Considera la stessa quantità vista per le noci, andrà assolutamente bene. A questo punto in una ciotolina versa le noci, le nocciole, pinoli, uvetta e i fichi tagliati e versa due bicchierini di rum. Se ne possono mettere anche 3 ma attenzione a non esagerare troppo. Lascia quindi riposare per 60 minuti circa.
Mentre la frutta secca si insaporisce con il rum, puoi dedicarti alle uova, prendi dunque 3 tuorli e mischiali assieme a 100 grammi di zucchero fino a rendere il tutto spumoso. Puoi servirti di un frustino elettrico eventualmente. Fatto questo dovrai attrezzarti con un pentolino piccolo dove far sciogliere 100 grammi di burro, una volta che avrai fatto dovrai unirlo alle uova e mescolare nuovamente il tutto.
Giunti a questo punto non ti resta che amalgamare il composto assieme alla frutta secca.
Prendi ora 250 grammi di farina e la bustina di lievito, mescola questi ingredienti all’interno di una ciotola dove andrai a versare pian piano dell’acqua calda, non eccessivamente calda. Una volta ottenuto un bel impasto potrai aggiungere il composto con la frutta secca. Con dell’altro zucchero monta intanto a neve gli albumi delle uova precedente utilizzate. Per fare questa operazione è sempre bene mischiare dall’alto verso il basso, mi raccomando.
Sei quasi alla fine, sistema della carta forno su di una teglia per torte, preferibilmente circolare e distribuisci il composto in maniera omogenea su tutto lo stampo. In questo momento, cioè prima di infornare, ti consiglio di decorare il tuo Zelten con della frutta secca e dell’uvetta.
Inforna quindi per circa un’ora alla temperatura di 180 gradi.
Il tuo dolce sarà ben presto pronto, nel frattempo potrai dedicarti alla lettura di altre ricette tipiche del trentino, le trovi tutte in questa sezione del mio blog. Scoprirai tante prelibatezze del nord Italia e potrai dilettarti assieme alla tua famiglia nella preparazione.
Buon appetito!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25