Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Hai programmato la tua prima vacanza in Trentino per questa estate? Oppure semplicemente non vedi l’ora di tornare fra le fantastiche Dolomiti?
Beh se anche tu come me frequenti spesso la montagna in estate è bene che segua alcune semplici ma fondamentali regole per vivere al meglio le tue meritate ferie. Queste 5 indicazioni potrebbero sembrare scontate a chi è abituato a frequentare valli e boschi ma talvolta i meno esperti non le conoscono. Per cui se sei alla tua prima vacanza in Trentino in estate apri bene le orecchie o meglio gli occhi e goditi questa lettura.
Trentino: le vacanze estive per eccellenza
Spesso quando pensiamo all’estate ci viene in mente il sole, il caldo, la sabbia e quindi anche il mare. Queste erano considerate un po’ le vacanze per antonomasia. Tuttavia da qualche anno a questa parte, con l’aiuto della pandemia passata, le mete turistiche più ricercate sono quelle in montagna. Non solo italiani ma anche molti stranieri stanno optando per andare in Trentino per le vacanze estive. Una regione d’Italia che ha ben poco necessità di presentazioni, qui è possibile trovare dall’acqua con i molti laghi presenti, fino alle vette più alte con la Marmolada. Il Trentino è diventato così tanto scelto per appunto le sue enormi possibilità, accontenta chi vuole rilassarsi con il costume ma anche chi ama sport adrenalinici o escursioni nei boschi.
Ma ora è giunto il momento di venire a noi e scoprire quali sono le 5 regole da seguire specie se passerai la tua estate con i bambini.
Sembrerà banale e scontato ma non lo è purtroppo, spesso si sentono notizie di persone che hanno bisogno del soccorso perché in difficoltà in mezzo al bosco. La montagna è ostica, imprevedibile e riserva mille sorprese specie a chi non è più pratico. Anche una banale camminata in montagna su un sentiero è ben diverso dal portare fuori il cane ai giardinetti pubblici della propria città. La prima regola fondamentale da seguire è avere un abbigliamento tecnico, il quale non deve essere necessariamente costoso e delle marche più blasonate.
La vacanza in Trentino in estate presenta sicuramente meno pericoli dell’inverno, quindi ciò che ti servirà è:
Io sono solito consigliare anche la crema solare perché quando si sale lungo i sentieri esposti al sole spesso non ci si accorge di quanto siano forti i raggi solari. A fine giornata poi si contano scottature varie nelle parti scoperte come gambe e braccia. Se vuoi passare la tua estate con i bambini in Trentino assicurati che anche loro abbiano l’attrezzatura adeguata a vivere la montagna come si deve.
In montagna quando si fanno escursioni a piedi o in bici si devono seguire dei sentieri spesso sconosciuti per andare ad esplorare nuovi luoghi che vediamo sui social o in internet. E’ molto bello esplorare il mondo tuttavia dobbiamo tenere in considerazione che in montagna non ci sono indicazioni stradali come nelle nostre amate città. Qualche cartello c’è e praticamente ogni percorso è ben segnato, tuttavia può capitare che il nostro senso dell’orientamento venga chiamato a rapporto durante una escursione. Per non rovinare la vacanza in Trentino in estate ti consiglio di avere sempre con te una bella cartina o mappa della zona, ogni sentiero è segnato da uno o più colori e soprattutto da un numero. Perdersi è difficile ma non impossibile e se capita in zone in cui il telefono non prende allora l’avventura si fa meno piacevole, te lo assicuro.
Anche questo ti sembrerà banale ma non lo è affatto. La diceria che “in montagna il tempo cambia in fretta” è vera, l’ho provato sulla mia pelle più di qualche volta. Parti al mattino con un sole cocente e dopo un paio d’ore ti puoi ritrovare sotto una tempesta di grandine e vento forte. Scegliere il Trentino per le vacanze estive ti mette di fronte alla possibilità che queste possano essere “asciutte o bagnate”, ed è per questo fondamentale consultare più bollettini metereologici affinché tu possa essere tranquillo e programmare la tua gita con i bambini.
Utile anche parlare con i vecchietti del luogo, che dal canto della loro esperienza possono dirti come muoverti in sicurezza e come pensano che sarà la giornata.
Premetto che uscire in montagna è sempre bene farlo in compagnia. Ma sia che tua vada da solo ma anche con amici o familiari è bene avvisare sempre qualcuno del tuo percorso. Se vai in un hotel per la vacanza in Trentino in estate allora potrai lasciar detto alla reception dove andrai in escursione quel giorno, se invece alloggi in un appartamento o una baita allora avvisa parenti o amici con un semplice messaggio. Sarà molto più facile poi per i soccorsi venire in tuo aiuto qualora ti trovassi in difficoltà.
Specie se vai in estate con i bambini devi pensare che può succedere qualsiasi cosa e quindi le attenzioni non sono mai troppe.
Il telefono è uno strumento fondamentale che ci permette di fare tantissime cose semplificandoci la vita. In montagna però non serve se non per chiamare aiuto nel momento di necessità oppure per immortalare le vette e le vallate che scoprirai in Trentino durante le vacanze estive. Quando ti trovi in montagna ad esplorare i boschi e i sentieri, goditi le emozioni che la natura incontaminata trasmette. Il telefono lo abbiamo in mano perennemente tutti i giorni dell’anno, durante le vacanze in Trentino lascialo nello zaino e utilizzalo all’occorrenza.
Ora cosa aspetti, corri a prenotare la tua vacanza in Trentino allo Chalet al Mus o allo Chalet al Medan!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25