Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Hai mai avuto modo di passare per la Valle del Primiero o la Valle del Vanoi? No? Beh non sai cosa ti stai perdendo. E non lo dico per prenderti in giro, ma perché sono sicuro di quello che dico.
La Valle del Primiero con assieme San Martino di Castrozza costituiscono uno degli ambienti montani più apprezzati dagli escursionisti e amanti della montagna. Per non parlare della vicina Valle del Vanoi, con i suoi meravigliosi boschi verdi. Una zona, questa, dalle infinite risorse e dalla grandissima offerta in quanto ad attività all’aperto e a contatto con la natura.
Oggi voglio parlarti proprio delle possibilità che riserva questa parte del Trentino. Siediti sul divano e rilassati, qui troverai tutte le informazioni utili per scoprire la Valle del Vanoi e del Primiero. In particolare vedremo 5 escursioni.
Tra la Valle del Vanoi e San Martino di Castrozza si trova proprio il Lago di Calaita. Uno specchio d’acqua che da direttamente sulle Pale di San Martino, luogo d’inizio di tantissimi sentieri da fare sia a piedi che in bicicletta. Da questo balcone panoramico, raggiungibile comodamente in auto, partono escursioni di differenti difficoltà verso San Martino o le cime vicine. Per ritrovare le energie dopo una lunga avventura, potrai assaporare ottimi piatti al Rifugio Miralago.
Siamo sempre al Lago di Calaita, questa volta con una escursione con direzione verso un altro lago, ossia Lago Pisorno. Quest’ultimo lo si raggiunge partendo dal Rifugio Miralago proseguendo verso Malga Grugola.
Subito la strada è ampia e facilmente percorribile, dopo un paio di chilometri scarsi si fa invece più stretta, diventando un vero e proprio sentiero di montagna.
Una volta raggiunta Malga Grugola non dovrai fare altro che proseguire, ma non prima di una piccola fermata. Infatti dalla malga è possibile ammirare le Pale di San Martino nella quasi totale imponenza. Riguardo a questa camminata ho scritto anche un articolo che ti lascio qui se vorrai approfondire il percorso.
Come dicevo, proseguendo, raggiungerai il Lago Pisorno, anche questo piccolo ma pur sempre un lago alpino di rara bellezza. Da qui potrai ammirare la bellezza della catena del Lagorai.
Altra escursione che non deve mancare nella lista delle cose da fare in questo magnifico posto è la gita alle Malghe Fossernica. Si tratta nello specifico di due malghe una di Dentro e una di Fuori. Potrà sembrare ambiguo o forse ti farà sorridere, ma partendo dalla Malga di Dentro è possibile raggiungere quella di Fuori.
Una escursione dalla bassa difficoltà, la consiglio soprattutto a famiglie con bambini piccoli, ma che desiderano comunque non rinunciare allo spettacolo del paesaggio. A proposito di questo non posso fare a meno di consigliarti tale camminata se sei un amante di Cima d’Asta, appartenente alla catena del Lagorai. Sono particolarmente affezionato a Cima d’Asta in quanto ho corso l’omonima skyrunning con passaggio proprio su alla cima.
Rimaniamo vicino a Cima d’Asta e al Lagorai con una passeggiata di tutto rispetto.
Lasciando l’auto a Malga di Dentro è possibile d’estate (o in autunno) raggiungere Cima Paradisi. Mi sento quasi fuori luogo a dirlo, ma… la vetta ha questo nome non per caso.
Infatti una volta raggiunta la cima rimarrai a bocca aperta. Sia che tu vada di giorno ma soprattutto durante il tramonto. In tal caso mi sento in obbligo di consigliarti una buona lampada frontale per illuminare il percorso al tuo rientro.
Se ti capita di farla in autunno potrai ammirare i bellissimi colori dei larici, una distesa fra le più grandi di tutto il Trentino.
Siamo oramai giunti al termine di questa guida, con la quinta escursione che ti consiglio di fare. Certamente non si tratta della più brutta ma forse della più “veloce”. Per questo motivo ho deciso di parlartene solo ora.
Si tratta di una escursione da fare magari in una mattinata perché non impegna tante ore. La Chiesetta di San Silvestro è possibile raggiungerla sia da Imer che da Canal San Bovo. Il percorso è breve e non impegnativo. Ma se desideri sudare allora puoi recarti su in cima al Monte Totoga. Dalla Chiesetta potrai ammirare la splendida Valle del Primiero nella sua interezza, con Imer e Mezzano in primo piano.
Ecco qui le 5 escursioni più belle e che devi fare assolutamente nella Valle del Primiero e Vanoi. Ne hai già fatta qualcuna, o hai in programma di farle a breve? Fammelo sapere nei commenti.
Grazie della lettura.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25