Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Anche se come foto copertina ho piazzato un bel sciatore intento a scendere una pista quest’oggi voglio parlarti di cosa fare in inverno allo Chalet al Mus e nelle valli vicine. Chiaramente i più penseranno allo sci ed effettivamente è una delle attività che ancora oggi riscuote molti consensi ma forse per i costi o forse per altro, tanta altra gente vorrebbe fare altro sulla neve.
Oggi voglio renderti partecipe della molteplicità di possibilità che offre la Valle del Primiero e del Vanoi in particolare, specie nella stagione bianca e quindi in inverno. Se non hai più voglia di indossare scarponi e sci allora sei nel posto giusto, siediti comodo o comoda sul divano e leggi quanto segue.
Forse non lo sai ma a meno di 3 chilometri dallo Chalet al Mus, più precisamente al Lago di Calaita, è possibile fare trekking sulla neve grazie a volontari che ogni anno battono la pista per renderla percorribile in maniera facile da chiunque. Un’idea non troppo stravagante ma che in giornate di sole può rivelarsi divertente, specie per il fatto che il panorama dal Lago di Calaita è mozzafiato. Ti basterà lasciare l’auto lungo strada e indossare un paio di scarponi caldi, segui il sentiero verso San Martino e goditi la natura incontaminata della Valle del Lozen.
Se ha appena nevicato oppure vi è un bel manto innevato allora non puoi fare a meno di indossare ciaspole e bastoncini. L’anno scorso io ho provato l’ebbrezza di camminare verso Cima Grugola con un metro di neve appena caduta. Le risate sono assicurate, potrai tuffarti e lanciarti sulla neve come fosse una piscina. Senza ciaspole una escursione così diventa impossibile, devi quindi averle con te oppure noleggiarle in uno dei negozi adibiti a Canal San Bovo oppure a Fiera di Primiero.
Sentieri dove ciaspolare in inverno è pieno, ti basterà consultare Primiero Hiking per scoprire tanti percorsi e avere tutte le indicazioni del caso.
Ok, detto così sembra una parolaccia o comunque qualcosa che non suona bene ma devi sapere che la troika non è altro che la slitta trainata dai cavalli. E cosa c’è di meglio che godersi una passeggiata nel bosco seduti comodamente sorseggiando magari del the caldo.
Questo è realtà nella Valle del Primiero, più precisamente vicino a San Martino di Castrozza all’ex campeggio. Se non hai mai vissuto un’esperienza simile ti assicuro che non te ne pentirai. Porta con te guanti e berretto perché nelle zone d’ombra il fresco si fa sentire. Per il resto ci penserà l’atmosfera a scaldarti.
Un’altra possibilità che riserva l’inverno, anzi che solo con la neve si vive veramente a pieno è un bel pranzo in rifugio. Ve ne sono diversi nei dintorni, i più famosi sono Rifugio Tognola e Malga Ces, i miei due preferiti in assoluto. Lì potrai goderti dell’ottimo cibo e del buon bere, accompagnato da una vista abbastanza unica sulle Dolomiti. Per godere di tutto questo un po’ di fatica la si deve ovviamente fare, cosa c’è di meglio che sudarsi una bella ricompensa?!
Il Rifugio Tognola lo puoi raggiungere abbastanza comodamente in cabinovia, mentre Malga Ces ci si arriva a piedi, oppure in motoslitta….
Ne avevo già parlato l’anno scorso, non so se ricordi ti lascio comunque qui l’articolo per approfondire l’esperienza. Si tratta di una vera e propria figata, perdonami il termine. Raggiungi in motoslitta il rifugio e ti godi l’aperitivo assieme alla cena, tutto compreso nel pacchetto.
I posti sono ovviamente limitati ed è obbligatoria la prenotazione, se sei amante delle esperienze magiche allora questa farà sicuramente per te. Un’ottima idea anche da fare in gruppo con degli amici.
Cosa c’è di meglio che rilassarsi al calore di una sauna di una piscina quando fuori c’è la neve? Questa è un’altra idea che mi piace molto e che ogni tanto in inverno mi concedo.
Sia a Fiera di Primiero che a San Martino di Castrozza vi sono molti centri wellness di hotel che accolgono anche clienti esterni e che permettono, con una cifra tutto sommato congrua, l’ingresso al centro benessere. Oltre alla sauna o al bagno turco vi sono anche piscine interne o esterne riscaldate, oppure percorsi benessere guidati. Per non farsi mancare nulla hai la possibilità di prenotare un massaggio al corpo o dei trattamenti di bellezza.
Uno dei luoghi che più amo è proprio il centro benessere del Brunet Hotel a Fiera di Primiero. Dallo Chalet al Mus non dista tanto, sono 17 chilometri percorribili in una ventina di minuti. Avrai anche la possibilità di fermarti a cena nel loro ristorante.
Spero che queste attività ti abbiano colpito, fammi sapere tra i commenti a te cosa piace fare in inverno!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25