Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Se dopo una lunga escursione nei boschi vicino allo Chalet al Mus rientri e hai grande fame allora ho la ricetta giusta per te. Una prelibatezza che ereditiamo dalla tradizione trentina, la quale ci ha regalato diverse pietanze che ancora oggi vengono servite ed apprezzate nei tanti rifugi della regione.
Quest’oggi però siamo qui per vedere insieme una ricetta da fare allo Chalet al Mus o perché no anche a casa finita la vacanza. Sto parlando della Smacafam non che “Schiaccia Fame”, chiamata così proprio perché è in grado di alleviare la fame e riempire la pancia in qualche boccone. Un piatto ideale dopo una lunga escursione, magari faticosa, dove si sono bruciate diverse calorie, insomma la soluzione perfetta per reintegrare le energie.
La Smacafam viene realizzata nel periodo di Carnevale con salsiccia e pancetta, due ingredienti molto importanti sotto l’aspetto dell’apporto energetico. Ma non sono solo questi gli ingredienti segreti a rendere la Schiaccia Fame così nutriente e buona, vediamo quindi subito cosa ti servirà per fare questa favolosa torta salta trentina.
Non perdiamo in chiacchere e vediamo subito come si prepara la ricetta della Smacafam.
Per prima cosa dovrai prendere la cipolla e tagliarla a pezzettini, vanno bene anche delle fettine purché siano sottili. Successivamente è il momento di prendere la salsiccia, o luganega, e tagliarla a cubetti così da che abbiamo all’incirca tre centimetri di lato. Una volta tagliata la luganega è il momento di fare a cubetti la pancetta, la quale può essere fatta a listarelle se preferisci. Io di solito la faccio così per fare in modo che si senta di più il sapore.
Prendi a questo punto una padella antiaderente e cospargila di olio, versaci poi la cipolla e comincia a farla andare per qualche minuto. Quando la cipolla sarà bella rosolata ed avrà assunto quel suo colore d’orato potrai buttare la luganega e la pancetta. Mescola per bene e assicurati che sia amalgami il tutto, fai andare fino a quando la salsiccia non si sarà cotta completamente.
Fin tanto che la salsiccia cuoce assieme alla pancetta, la ricetta della Smacafam prevede che tu sciolga il burro. Il mio consiglio è quello di farlo sciogliere lentamente fuori dal frigo oppure a bagnomaria in un pentolino. Adesso è arrivato il momento di prendere una ciotola e versarci le due uova assieme al latte intero. Con l’ausilio di una frusta sbatti il tutto e poi aggiungi con calma il burro sciolto. Pizzico di sale e pepe.
Continuando a mescolare con la frusta dovrai aggiungere la farina un po’ per volta, eviterai la formazione di grumi. Attenzione, vanno messe insieme entrambe le farine meglio se già mischiate l’una con l’altra.
Siamo quasi alla fine della della preparazione della nostra Smacafam, ora prendi la salsiccia e la pancetta oramai cotte e versale all’interno anch’esse della ciotola con l’impasto. Mescola con un mestolo il tutto e poi inforna su di una pirofila a 180 °C per circa un’ora.
Una volta che sarà cotto dovrai tagliare la focaccia a pezzettini e servirla su di un tagliere.
Spero ti sia piaciuta la ricetta della Scamafam, fammi sapere fra i commenti come ti è venuta e se ha realmente bloccato la tua fame!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25