Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Vorresti andare a fare un weekend nella Valle del Vanoi ma non conosci nessun sentiero da fare a piedi? Sono sicuro che sarai felice di sapere che ci sono un sacco di percorsi proprio in questa vallata così speciale, ideali sia per adulti ma anche per i più piccoli.
Uno dei luoghi ideali dove indossare gli scarponi e cominciare la passeggiata è senza dubbio il Rifugio Refavaie, da qui iniziano diversi sentieri i quali portano direttamente ad alcune malghe che nel periodo estivo sono aperte. Questi percorsi sono principalmente mulattiere di ormai diversi anni, infatti devi sapere che vennero costruite dai militari durante la prima guerra mondiale 1915-1918. Dopo questo piccolo excursus storico torniamo immediatamente alle escursioni dal Rifugio Refavaie, le quali possono essere fatte sia in giornata ma anche nel giro di qualche giorno. Affrontando ad esempio la Cima d’Asta con i suoi 3000 metri o tutte le vette del Lagorai raggiungibili dal rifugio, e che richiedono tempi di percorrenza di alcuni giorni, ottime soluzioni per weekend lunghi per gli amanti della natura.
Il Rifugio Refavaie si trova per l’appunto in località Refavaie in zona Caoria a circa 1100 metri di altitudine, ed è al termine della strada asfaltata. Lo si può raggiungere sia salendo da Castel Tesino ma anche da Canal San Bovo e dunque da tutto il Primiero.
Non solo camminate ma anche tanta cucina, al Rifugio Refavaie avrai la possibilità di assaporare ottimi piatti della cucina trentina, una cucina casalinga, semplice ma succulenta. Una sosta dopo una lunga passeggiata è d’obbligo, presta però attenzione al periodo di apertura che va dal 1° maggio al 1° novembre tutti i giorni mentre dall’8 dicembre a Pasqua è aperto nei weekend e durante le festività.
Sul sito che ti lascio qui puoi prenotare un tavolo o anche affittare una delle 4 camere che il Rifugio Refavaie ha a disposizione per i propri clienti. Infatti devi sapere che per riposare dopo le escursioni al Rifugio Refavaie ci sono delle nuove stanze per alloggiare durante il periodo estivo, il gestore Stefano sarà ben lieto di ospitare te e la tua famiglia facendoti sentire a casa.
Se sei qui però è per un motivo ben preciso e cioè quello di scoprire tutte le escursioni da fare al Rifugio Refavaie. Ho deciso di non parlarne direttamente in quanto trovo che i migliori autori e narratori per quanto riguarda le passeggiate siano proprio le persone, ho quindi pensato di lasciarti il collegamento diretto al sito Wikiloc, che se non conosci già è bene che tu lo faccia ora. Wikiloc è un sito dove puoi trovare tantissime passeggiate non solo nella Valle del Vanoi ma in tutto il Trentino Alto Adige, ma anche in tutta Italia. I percorsi è possibile filtrarli per attività, non solo trekking quindi ma pure bici, auto, moto ecc.
Una volta che avrai cliccato ti si aprirà la pagina del sito e lì troverai diverse escursioni vicine al Rifugio Refavaie. Scoprirai diverse passeggiate di differente difficoltà e lunghezza, all’interno di ognuna troverai anche diversi dettagli come dislivello, mappa, descrizione, fontanelle e altimetria.
Bene mi sembra di averti detto tutto sul Rifugio Refavaie, spero di esserti stato d’aiuto. Ci vediamo la prossima settimana.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25