Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Se ti stai chiedendo di cosa sto parlando allora esaudirò subito la tua fame di curiosità. Si tratta della torta ai semi di papavero, un altro piatto tipico del trentino. Ora che ho soddisfatto il tuo interesse non mi resta che saziare la tua vera fame, quella che in tavola mette d’accordo tutti ossia l’appetito per i dolci.
Prima di correre a vedere ingredienti e procedimento però mi sento in obbligo di farti presente una cosa. La torta ai semi di papavero è ed è stata nel tempo rivisitata in diverse forme e ricette. Infatti è possibile spaziare abbinando più ingredienti assieme e creare così un dolce unico. Le sue origini comunque sono da ricercarsi nella zona che confina con Austria, Germania e Nord Italia, dove un tempo si lavoravano materie prime povere ma soprattutto semplici.
Questa idea e cultura è comunque tornata in voga nell’ultimo periodo perché la ri-scoperta dei valori sani e puri di un tempo porta a benessere e felicità ancora oggi. Non voglio però divagarmi troppo con questi discorsi filosofici e tanto meno annoiarti. Siediti comodamente e dammi la tua attenzione, ti consiglio inoltre di avere un taccuino vicino a te così da prendere appunti specie per gli ingredienti.
Partiamo quindi proprio dagli ingredienti necessari per preparare questa favolosa torta ai semi di papavero. Vediamo allora tutto l’occorrente:
Veniamo adesso alla fase più divertente, ovvero la preparazione della torta. Ti consiglio di non cominciare prima di aver controllato di avere tutti gli ingredienti e nelle dosi indicate, è molto importante per la perfetta riuscita del dolce.
Prendi l’uvetta e i canditi e bagnali con un goccio di rum, il tutto lo puoi fare in una scodella o ciotolina. Se desideri dare maggior sapore e vigore alla torta puoi tagliuzzare l’uvetta in modo tale che assorba di più il rum. A questo punto lascia a riposare il tutto e dedicati ai semi di papavero, questi vanno schiacciati e frantumati in modo tale che rilascino un sapore più vigoroso. In un’altra ciotola versali assieme alle due farine, quella 00 e quella integrale. Con l’aiuto di un cucchiaio mescola bene il tutto.
Armati di una terza terrina, all’interno della quale dovrai amalgamare il burro ammorbidito assieme allo zucchero. Dovrai ottenere un composto omogeneo e molle. Da parte dovrai montare a neve, nel frattempo, gli albumi delle uova. Ricorda di non buttare via i tuorli, ti serviranno anche quelli ma lo vedremo più avanti. Tornando agli albumi, questi dovrai utilizzarli o meglio incorporarli al burro e zucchero di prima.
Giunti a questo punto sarà necessario unire il composto ottenuto, cioè burro e tuorli con zucchero, alle farine con i semi di papavero. Aggiungi poi il miele, la buccia del limone rigorosamente grattugiata e il succo di limone, due cucchiaini bastano. Mescola per bene utilizzando preferibilmente una frusta da cucina, ed aggiungi infine l’uvetta ed i canditi. Questi li puoi, o meglio li devi, asciugare prima di inserirli nell’impasto. Altrimenti la torta verrà molto alcolica e con un sapore eccessivamente forte.
Ricordi gli albumi precedentemente montati? Ecco prendili e accorpali al composto da te creato, una volta fatto ciò non ti resta che prendere uno stampo per torte, della forma che preferisci e versarci dentro il tutto.
La cottura della torta avviene in forno ventilato a 180°C, all’incirca per 45 minuti. Tieni a mente che ogni forno lavora a proprio modo specie se si tratta di un modello nuovo o più datato. Per essere sicuri della cottura ti consiglio di utilizzare un vecchio metodo, ovvero quello dello stuzzicadenti. Infilane uno quando la torta è ancora dentro il forno, se questo esce umido o bagnato significa che la torta non è ancora pronta. La cottura sarà ultimata non appena il bastoncino sarà completamente asciutto.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e soprattutto che il risultato soddisfi le tue papille gustative. I dosaggi sopra indicati sono per 8 persone circa, potrai quindi fare assaggiare una prelibatezza trentina in maniera facile e veloce.
Per scoprire altre ricette non devi perderti l’uscita ogni mercoledì dei miei articoli, troverai tanti piatti tipici ad aspettarti.
Grazie e alla prossima ricetta!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25