Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Ho voluto iniziare così questo articolo per la semplicità, e attenzione non banalità, di una ricetta povera ma che da anni accompagna le tavole di tutti gli italiani nei mesi invernali. Sto parlando chiaramente del minestrone d’orzo trentino, una pietanza calda e ristoratrice ideale proprio per scaldare la pancia di chi la mangia. Questa ricetta appartiene alla tradizione trentina, che da anni affonda le proprie radici nella cultura italiana e non solo. Io ad esempio la adoro in inverno quando fuori c’è la neve, mi scalda il corpo e la mente dopo una giornata di lavoro. I sapori che racchiude poi mi permettono di godere appieno di un piatto completo e soddisfacente.
Questa ricetta è tanto amata e diffusa che talvolta alcune grastronomie vendono il minestrone già pronto, che basta scaldare. Sicuramente anche nella tua città ce ne sarà una magari con prodotti più rustici e casarecci.
Bando alle ciance, ora è giunto il momento che stavi tanto aspettando. Vediamo assieme la ricetta del minestrone d’orzo del Trentino Alto Adige. Prima però è d’obbligo vedere gli ingredienti che ti serviranno per preparare questa delizia.
Per preparare uno squisito minestrone d’orzo ti serviranno le seguenti cose:
Come avrai facilmente intuito il costo è veramente basso, questi ingredienti bastano all’incirca per preparare 4 porzioni. Io ne sono ghiotto dunque almeno due porzioni alla volta me le mangio tutte, fai un pò i conti in base ai commensali che andranno a gustare il tuo ottimo minestrone d’orzo.
Eccoci pronti con gli ingredineti sopra al tavolo. Mi raccomando sempre di preparare tutto già pesato in modo tale da procedere in maniera veloce con la realizzazione vera e propria della pietanza.
Come primo step dovrai armarti di coltello e tagliere per sminuzzare la cipolla in piccoli pezzettini, fatto questo prendi una pentola, quella che userai per fare il minestrone, e versaci dentro la cipolla tagliata. La pentola deve essere abbastanza capiente per contenere tutti gli ingredienti che adesso andremo ad aggiungere.
Versa i pezzettini di cipolla appena tagliati assieme al burro all’interno della tua pentola. Sul fuoco con fiamma bassa fai stufare il tutto. Nel frattempo prendi lo speck e taglialo a dadini, può essere che tu lo abbia già comprato tagliuzzato quindi non dovrai preoccuparti di questo passaggio. A questo punto dovrai creare un trito di carote e sedano, quest’ultimo deve essere sfibrato e cioè vanno tolti i filamenti affinché non diano fastidio nel momento in cui si mangia il minestrone.
Sei a buon punto. Ora versa il tuo bel trito di carote e sedano nella pentola e alza il fuoco in modo tale che ci sia una bella fiamma. Mescola bene per qualche minuto fino a quando non si sarà amalgamato il tutto. Fin tanto che giri con il mestolo puoi buttare i tuoi rametti di timo che daranno un aroma particolare al minestrone. Non a tutti piace quindi questo ingrediente sei libero/a di metterlo oppure no. Eventualmente ci sono anche delle alternative, ma che non sto qui ad indicarti in questo momento.
Torniamo alla nostra ricetta, a questo punto devi sbucciare e tagliare a quadretti anche la patata. Appena avrai finito dovrai mettere la patata in pentola e mischiare nuovamente. Fatto ciò non ti resta che aggiungere l’orzo. Siamo quasi giunti al termine ma manca uno dei passaggi fondamentali: aggiungere il brodo.
Serviti di un mestolo e aggiungilo piano piano, un pò come si fa con il risotto. Fate andare per almeno 10-12 minuti il tutto. Potrai poi aggiungere dell’altro speck a listarelle in modo tale che queste si vedano bene nel piatto. Daranno anche il loro tocco estetico niente male, anche l’occhio vuole la sua parte.
Fai andare il minestrone per altri 30/35 minuti circa e non dimenticare di mescolare ogni tanto. La pentola va chiusa con un coperchio altrimenti il brodo evapora tutto e rimangono solo orzo e verdure.
Servi poi in piatti fondi o in ciotole. Il tuo minestrone d’orzo trentino è pronto e sarà sicuramente una prelibatezza per te e i tuoi ospiti. Sono sicuro che farai un figurone e lascerai a bocca aperta i commensali. Questa ricetta è un’ottima idea anche per i più piccoli che solitamente non sono tanto inclini a mangiare la verdura. Ti assicuro che assieme al brodo e a qualche pezzetto di speck anche loro sapranno apprezzare la verdura, un pò camuffata.
Non dimenticare di farmi sapere fra i commenti come ti è venuto il minestrone d’orzo e soprattutto se hai altri consigli o varianti da proporre. Grazie e alla prossima ricetta!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25