Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
La polenta di Storo è uno dei piatti tipici della tradizione trentina. Una pietanza alquanto adattabile a diversi altri piatti. Questa polenta è infatti ottima se accompagnata dalla carne ma anche da un tagliere di formaggi ad esempio.
Ma quale è la differenza dalla classica polenta che siamo abituati a mangiare? Devi sapere che la polenta di Storo si ottiene dalla macinazione di pannocchie coltivate nella Valle delle Chiese. Una zona questa che si estende dal Sud-Trentino fino a raggiungere poi il Parco Naturale Adamello Brenta. In questa zona vengono coltivate le pannocchie attraverso il ciclo della natura. Quindi senza l’aggiunta di prodotti chimici.
Una particolarità, che rende unica la polenta, è che il mais è di colore rossastro. Questo viene macinato a pietra per mantenere tutte le proprietà dell’alimento.
Una polenta che sta conquistando l’Italia intera
La polenta di Storo sta pian piano conquistando tutti. Sarà per via del sapore rustico oppure per il fatto che si abbina a diverse pietanze. La polenta è perfetta anche per sostituire il pane oppure la pasta.
A livello nutrizionale è ottima in quanto contiene diversi nutrienti come fibre, minerali, proteine, grassi e vitamine. Da sfatare c’è il mito che essa faccia ingrassare. Chiaramente si tratta di una pietanza ricca sotto l’aspetto dei nutrienti tuttavia se mangiata a modo dona grande energia al corpo. Soprattutto non fa ingrassare! Questo ci tengo a precisarlo e che tu lo capisca bene.
Qualora poi si aggiunga alla polenta della carne magari grassa come le salsicce allora sicuramente il piatto diventa più impegnativo dal punto di vista alimetnare.
Ora però non perdiamoci ulteriormente in chiacchere e vediamo, per quanto semplice, la ricetta e gli ingredienti che ti serviranno.
La polenta di Storo è molto facile da preparare, non si discosta tanto dalla classica polenta. Prima vediamo cosa ti occorre:
Per preparare la tua polenta di Storo devi prendere una pentola, meglio se quella in rame di una volta. Ideale sarebbe cuocerla proprio sopra la famosa stufa economica. Le case trentine non possono non averla. Anch’essa trasmette la tradizione di un tempo.
Se comunque non hai la stufa va bene lo stesso. Appoggia sul fuoco acceso la pentola piena d’acqua. Una volta che l’acqua starà per bollire dovrai buttare il sale, un po’ come si fa con la pasta asciutta. A questo punto non devi fare altro che versare la farina, con calma, a pioggia.
Con un mestolo rigorosamente in legno, dovrai mescolare con un movimento quasi a massaggiare la polenta. Presta attenzione a non formare grumi, che renderanno poco piacevole il risultato finale. La cottura varia dai 40 minuti fino all’ora intera. Dipende un po’ dal fuoco e dalla pentola. Al termine della cottura avrai quindi pronta la polenta. Queste quantità che ti ho indicato basta per 4 persone.
Se vuoi fare una preparazione diversa e accompagnare la tua polenta con la carne oppure con il formaggio ti consiglio di leggere quanto segue.
La polenta concia si prepara aggiungendo alla polenta del formaggio fresco e del formaggio stagionato. Ti consiglio anche di inserire dei pezzettini di salsiccia. Creerai così un piatto completo e molto buono. Io lo mangio spesso, magari dopo una corsa in montagna in inverno. Oltre a saziarmi è ottimo anche per scaldarmi il corpo.
Una alternativa che adoro sempre è la polenta con l’aggiunta di castagne. Per ovvi motivi che non sto qui a specificare, questa variante è possibile solo in un certo periodo dell’anno, verso Ottobre. La polenta acquista così una nota di bosco unica nel suo genere. Se non la hai mai provata allora non devi fartela sfuggire. In alcune malghe della Valle delle Chiese è presente nel menu. Un capolavoro specie se abbinato ai tipici formaggi di malga.
Se anche a te è venuta l’acquolina in bocca, come a me, corri a comprare della farina e a preparare la polenta di Storo. Non dimenticare di mandarmi le foto delle tue preparazioni e mi raccomando scrivimi per qualsiasi altro consiglio.
Ci vediamo la prossima settimana.
Grazie
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25