Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Se ti stai chiedendo a cosa si riferisca quel numero lì allora ho fatto centro. Sarebbe stato poco divertente snocciolarti subito alcuni dati, buttati lì come fanno un po’ tutti. Invece io ti lascio con un po’ di suspense.
Se ti trovi qui a leggere questo articolo sono certo che ti interessa scoprire il Parco Naturale Paneveggio, sito a San Martino di Castrozza. Il vero nome completo sarebbe: parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino ma spesso, vista la lunghezza, si tende ad abbreviarlo. Oggi però non intendo “abbreviare” o andare a risparmio di parole perché questa area naturale protetta merita davvero. Il parco si trova, chiaramente, in Trentino ed è stato istituito dalla stessa Provincia di Trento pochi anni fa, nel 1967. Alcuni di voi potrebbero essere più anziani.
Il Parco Naturale Paneveggio si estende per ben 19.726,09 ettari, ecco dunque il numero iniziale a cosa si riferiva. Il parco prevede grandi cambiamenti di quota al suo interno, da un minimo di 1100 metri sul livello del mare, fino ad arrivare ai 3200 con le vette più alte. Si estendono anche diverse foreste al suo interno, come ad esempio la Foresta di Abete Rosso oppure dei Violini, per via del legno con cui venivano prodotti gli strumenti musicali. Ma non solo alberi e piante, infatti nel Parco Naturale Paneveggio troverai anche rocce, laghi e le famosissime Pale di San Martino di Castrozza.
L’aspetto, se volgiamo, in qualche modo ha risentito anche di un avvenimento quanto mai importante per la nostra storia e per quella mondiale. Infatti in questi territori ha comunque avuto luogo, in parte, la Prima Grande Guerra Mondiale, le ferite ed i segni si possono vedere tutt’ora ed è inoltre possibile trovare alcuni cimeli ancora incastrati sotto qualche roccia piuttosto che sotterrati da terra e ciotoli.
Di questo voglio parlartene su un paragrafo a parte, da appassionato di montagna quale sono non posso fare a meno di dedicare la mia attenzione e quindi la tua ad un progetto volto a promuovere il territorio Patrimonio dell’UNESCO. Devi sapere che il gruppo dolomitico delle Pale di San Martino è stato dichiarato nel 2009 patrimonio dell’UNESCO. Ecco che allora, per valorizzare al meglio questo territorio è stato istituito sull’Alpe Tognola il balcone panoramico, un punto dove poter ammirare assieme anche ai più piccoli il Lagorai, le vette Feltrine e immancabilmente il gruppo delle Pale.
Questo balcone, in Italia ve ne è solamente un altro nel Monte Specie, è raggiungibile sia a piedi che con gli impianti di risalita del Monte Tognola. L’escursione tramite il sentiero non è comunque particolarmente difficile e partendo da San Martino di Castrozza ci impiegherai all’incirca 90 minuti.
Il Parco Naturale Paneveggio è il luogo ideale dove portare i propri bambini alla scoperta della montagna. Lungo i diversi sentieri, e per i più avventurieri lungo le vie ferrate, è possibile scoprire flora e fauna di un luogo magico. E’ inoltre possibile scoprire la natura che lo caratterizza anche nei momenti più freddi o di maltempo, per questo sono stati adibiti ben 4 centri visitatori dove è possibile svolgere delle attività in determinati periodi dell’anno.
Ti invito a consultare il sito ufficiale che ti lascio a questo link per scoprire maggiori informazioni su orari ed attività svolte.
Per quanto riguarda invece il mondo delle camminate e quindi dei sentieri in esso presenti avrai l’imbarazzo della scelta, te lo assicuro. La morfologia del territorio presenta percorsi di varia lunghezza e soprattutto di differente difficoltà.
In alcuni casi potrai fare la camminata con arrivo alla malga dove i bambini potranno divertirsi nel fare il formaggio assieme ai casari, oppure vedere come si ferra un cavallo, ma anche conoscere gli animali con i quali si creano i prodotti tipici di montagna.
Particolarmente interessate è l’escursione al Lago Piorno, di cui ho parlato in quest’altro articolo, lì si dice vi abitino delle streghe. Per questo motivo non bisogna lanciare i sassi all’interno dello specchio d’acqua altrimenti le streghe potrebbero arrabbiarsi, questa piccola storia spesso incuriosisce i più piccoli che desiderano andare a vedere il lago. Lo scenario poi lungo il cammino è davvero mozzafiato. Ma leggendo quell’articolo potrai vedere con i tuoi occhi di cosa sto parlando.
I luoghi a cui è doveroso dare un occhio di riguardo sono a mio avviso:
All’interno dell’organizzazione che gestisce e mantiene attivo il parco ci sono tutta una serie di iniziative pensate per promuovere l’ambiente del parco. Ogni anno viene esposto sul sito un programma di quelli che saranno gli eventi didattici che si terranno lungo l’arco di tutta la stagione. Questi consistono principalmente in escursioni guidate con immersione completa nella natura, dalla sua osservazione sino alla sperimentazione con quello che essa ci da. Talvolta le attività si svolgono in più giorni e per questo motivo è necessario dormire in uno degli alberghi messi a disposizione. Non mancheranno infine i laboratori strutturati per far apprendere i bambini, è quindi possibile organizzare visite didattiche dalle scuole della provincia e non.
Il Parco Naturale Paneveggio si trova a San Martino di Castrozza ed aspetta soltanto te!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25