Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Torna anche quest’anno, 2022, una delle gare più entusiasmanti del panorama ciclistico. Sto parlando ovviamente della Mythos Alpine Gravel, una competizione senza vinti ne tanto meno vincitori. Lo scopo della manifestazione è assaporare il gusto di viaggiare in bicicletta e scoprire paesaggi unici come quelli del Parco Naturale Pale di San Martino.
Il 26 giugno prenderà il via la gara con ben 700 ciclisti tra uomini e donne, i quali percorreranno due distanze differenti. Sono infatti presenti due tracciati, il Percorso Green e il Percorso Black. Il primo prevede 42,5 chilometri di sterrati e strade asfaltate. Nel dettaglio saranno circa 30 i km di strade bianche mentre i restanti 12,5 saranno invece coperti da asfalto. Ma se a non spaventare i più è la lunghezza ci pensa sicuramente il dislivello positivo, questo infatti è ben 1300 metri. Sono previsti anche dei ristori, per la precisione 2.
Per il fratello maggiore, ovvero il Percorso Black, invece le cose si fanno più interessanti. La distanza in questo caso tocca i 73 chilometri di cui quasi 52 di strade bianche e i restanti di strada. Il dislivello in questo caso si fa più insidioso con ben 2380 metri di ascesa. In questo caso sono previsti 4 ristori lungo il tracciato.
La quota di iscrizione è di 30,00 € sia per l’uno che per l’altro percorso.
E dopo tutte queste info tecniche è giunto il momento di parlare della gara vera e propria, non siamo qui solo per riportare numeri nudi e crudi. Se ti interessa qualche altra informazione tecnica riguardo alla Mythos Alpine Gravel ti consiglio di visitare il sito ufficiale cliccando qui.
La corsa che si terrà il 26 di giugno con partenza a San Martino di Castrozza è una manifestazione non competitiva. E’ aperta a ciclisti amatoriali ma anche a quelli che hanno una gamba più allenata. Non è previsto alcun requisito per partecipare anche se consiglio sempre di gareggiare se si è svolta una regolare visita medica agonistica.
Il bello di questa manifestazione è proprio che non ci sono classifiche o premiazioni. Tutti i partecipanti vinceranno proprio lungo il percorso il loro premio, nonché il paesaggio e le emozioni che i sentieri faranno vivere. Se anche tu rientri fra questi fortunati preparati perché rimarrai a bocca aperta alla vista del paesaggio della Valle del Primiero.
La Mythos Alpine Gravel è percorribile con qualsiasi bicicletta, che sia gravel, MTB o elettrica. Possibile è anche la via della bicicletta da strada ma non te la consiglio in quanto la maggior parte del tracciato è composto da mulattiere e strade forestali poco adatte ad essere affrontate con bici che non abbiano una qualche ammortizzazione.
Ma quando sarà la partenza della manifestazione? Lo start sarà alla francese, già lo conosci? Se così non è devi sapere che ogni partecipante potrà cominciare a pedalare quando lo desidera, nell’arco ovviamente di 1 ora. Il percorso più corto ha la finestra temporale di partenza tra le 9:30 e le 10:30 mentre quello più lungo dalle 8:30 alle 9:30.
Nella quota di iscrizione oltre ai ristori e all’assistenza è previsto anche un kit gara con gadget tecnici particolarmente interessanti. Infatti i due main sponsor della Mythos Alpine Gravel sono Montura e Giessegi.
Bene mi sembra di aver detto tutto riguardo a questa competizione non competitiva. La Mythos Alpine Gravel è una delle manifestazioni che preferisco in quanto si può dimenticare a casa l’orologio e godersi a pieno la natura oltre che le emozioni che essa trasmette.
Speriamo di vederci in sella alla bici il 26 giugno 2022.
A presto!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25