Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Sei un amante della mountainbike e della montagna? Sei capitato/a nel posto giusto, infatti in questo articolo voglio parlarti di un sentiero da fare in bici all’interno dello scenografico Parco Naturale Paneveggio.
Evito tante presentazioni della zona, probabilmente la conoscerai già e se così non fosse ti consiglio questo articolo dove parlo della Valle del Lozen, punto di partenza di questo e altri percorsi.
Bene bando alle ciance e vediamo subito questa avventurosa escursione con le due ruote.
Il luogo di partenza è a Canal San Bovo, e comincia subito con una salita. Infatti ti troverai di fronte all’incirca 1000 metri di dislivello positivo. Il percorso si snoda per la maggior parte nella Valle del Lozen. Appena partito/a dovrai affrontare alcune pendenze, non particolarmente difficili, dei paesini (frazioni) di Canal San Bovo. Queste sono asfaltate e quindi non tecniche, ma proseguendo dopo poco verrai catapultato/a subito sul sentiero che costeggia la parte destra della vallata. Prosegui lungo il sentiero, ben segnato, non potrai sbagliare.
Una volta raggiunta Malga Lozen le cose si fanno serie, tanto serie che in un tratto la pendenza è alquanto tosta. Dalla malga proseguirai poi sulla strada asfaltata, si tratta di circa un chilometro e mezzo di pendenza regolare e interessante dal punto di vista della pendenza. Non mollare però, all’arrivo ti troverai il Lago di Calaita e le maestose Pale di San Martino di Castrozza. Qui una pausa è d’obbligo, anche per un semplice scatto fotografico.
Quando avrai rifiatato potrai partire proseguendo sul sentiero, ciotolato, che ti trovi davanti. Puntando verso Nord, e quindi guardando le Pale, arriverai dopo pochi minuti alla Forcella Calaita. Anche qui un veloce momento per una foto ne varrà la pena.
Lasciandoti alle spalle il lago, affronterai una discesa tecnica, tieni bene il manubrio perché il fondo è alquanto sconnesso. Giungerai poi al Pian dei Laghetti, non prima di alcuni saliscendi. A questo punto imbocca la strada forestale davanti ai tuoi occhi e prosegui verso Malga Tognola. Questo pezzo di sentiero non presenta particolari scorci o punti scenografici, prevalentemente è sottobosco.
Le pendenze qui non sono eccessive, anche se nella parte centrale si fanno un po’ più impegnative. Una volta raggiunta la cima, o meglio lo scollinamento, troverai davanti ai tuoi occhi il sentiero che conduce direttamente alla Val Sorda. Come in precedenza, ti consiglio di prestare attenzione nella discesa, vi sono tratti tecnici e ripidi.
Giungerai infine a Caoria, una frazione di Canal San Bovo, qui troverai delle fontane ad aspettarti per recuperare l’idratazione. Poi troverai la rotonda della Valle del Vanoi che ti riporterà a Canal San Bovo. Per arrivare a Canal San Bovo potrai percorrere la strada asfaltata o alcune varianti off-road.
Il miglior momento per fare questo giro in bicicletta è nel periodo estivo, quindi da Giugno a Ottobre/Novembre. In questi ultimi due mesi comincerai a vedere i bellissimi colori autunnali della Valle del Lozen.
Il punto più alto è a 1983 metri sul livello del mare e anche in estate può risultare fresco e ventoso.
Infine un dato importante è la durata del percorso. Considerando la difficoltà e i tratti tecnici da affrontare il tempo necessario medio è di 5 ore.
Grazie per aver letto questo articolo, ci vediamo la settimana prossima con tante novità che ti aspettano.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25