Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Mangiare in una malga di montagna, a contatto con la natura e gli animali della fattoria è un’esperienza indimenticabile, specie per i più piccoli. Questa esperienza puoi viverla e farla vivere ai tuoi figli alla Malga Lozen la quale si trova poco distante dallo Chalet al Mus e dallo Chalet al Medan. Si tratta di una tipica malga di montagna inserita in una cornice unica come quella della Valle del Lozen, lontano dai luoghi più frequentati e turistici, una meta ideale invece per escursionisti ed amanti della tranquillità.
Ciò che ti salterà subito all’occhio sarà la vista, che ti permetterà di scorgere non solo la vallata ma anche le vette feltrine in lontananza. Per raggiungere la Malga Lozen devi seguire le indicazioni per il Lago di Calaita, salendo dal paesino di Canal San Bovo dovrai percorrere alcuni tornanti e andare sempre in direzione nord fino al Passo Gobbera, il quale sarà meta del Giro d’Italia 2024 ma di questo ne parlo in un altro articolo che ti lascio qui. Una volta che ti troverai al Passo Gobbera, sia che tu provenga da Canal San Bovo o dal primiero, dovrai imboccare la lunga strada dritta vicina al cimitero. Seguiranno poi alcuni tornanti ma niente di preoccupante, facili da fare anche in inverno.
Ecco, se decidi di raggiungere la Malga Lozen in inverno è bene che tu sappia che ti servirà una 4×4, perché l’ultimo chilometro circa è di strada forestale e non pulita quindi. Potrai eventualmente lasciare la tua auto vicino al ponticello, punto in cui comincia questa via e proseguire a piedi facendo una passeggiata in mezzo ai pini e abeti che popolano il bosco.
La Malga Lozen è una perfetta destinazione per gli amanti della cucina ma anche un ottimo punto di partenza per i diversi sentieri che partono proprio da lì. Che tu voglia salire a Cima Folga o che tu preferisca dirigerti verso il Calaita a piedi o con le ciaspole, avrai pane per i tuoi denti. La malga è possibile raggiungerla anche direttamente dallo Chalet al Mus e dallo Chalet al Medan, sono circa 2,5 chilometri di distanza e percorribili da chiunque, il sentiero è ben segnato, specie in inverno con le orme delle persone che fanno questo tragitto.
Io personalmente la stagione che preferisco per andare a mangiare alla Malga Lozen è in Settembre/Ottobre, quanto ancora il sole scalda la pelle e la vallata comincia a tingersi di quei colori autunnali che tanto adoro. Questo è il periodo perfetto anche per non trovare tanta gente e poter deliziarsi con i piatti tipici della tradizione trentina.
Il servizio è affidato a una famiglia, padre e madre guidano le giovani figlie che non mancheranno di servirti al meglio con un bel sorriso. Nonostante il loro ottimo servizio però ti consiglio di prenotare con un largo anticipo in quanto alla Malga Lozen si fermano tanti passanti e dunque trovare un tavolo non è sempre così facile. La Malga Lozen produce diversi alimenti come il formaggio, uova, ortaggi e tanto altro, tutto di produzione propria grazie agli innumerevoli animali che vedrai pascolare e zampettare di qua e di là. La magia è proprio questa, affianco alla malga si trova la stalla per le mucche, il pollaio, e tutti gli animali circolano liberi come in natura. Attenzione non sarai mai disturbato da loro, come in natura ognuno è al proprio posto.
Oltre a degustare ottimi piatti però alla Malga Lozen è possibile fare diverse attività interessanti, una fra tutte è “l’alba in malga” di cui ti lascio l’approfondimento qui. E’ altresì possibile venire a contatto con gli animali, nei mesi più caldi, fare laboratori con i pastori, andare nel bosco a cercare le erbe da mangiare e tanto altro.
Se hai deciso di prenotare un tavolo o semplicemente scoprire la magia che riserva questo magnifico posto ti lascio il link del sito proprio qui. Ora che non hai più dubbi non farti scappare questa opportunità e pianifica subito la tua gita alla Malga Lozen e porta con te i bambini che sicuramente si divertiranno molto a vedere da vicino le mucche, le galline o pecorelle correre libere nei prati. Potrai rilassarti negli sdrai fin tanto che loro svolgo i tanti laboratori alla malga. E poi degustare i piatti di montagna preparati con le sapienti mani delle cuoche di una volta, come chiusura di una giornata in montagna.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25