Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
No non sto scherzando e non sto nemmeno cercando di impaurirti, anzi il mio obbiettivo è di muovere la tua curiosità. Quello che andrò a raccontarti è probabilmente una delle passeggiate più ambigue che potresti mai fare nella tua vita. Non tanto per il percorso in sé, piuttosto per la meta.
Anche questa in realtà non è niente di particolare se non per la presenza di alcune presenze poco note. Ma di questo te ne parlerò strada facendo, prima di giungere al punto desidero presentarti il percorso che parte dal Lago di Calaita e che sale fino al Lago Pisorno.
Questa passeggiata è molto bella specie dal lato paesaggistico, ed è possibile farla anche partendo direttamente dallo Chalet al Mus. Siediti comodo o comoda e preparati a leggere quanto segue.
Una volta raggiunto il parcheggio del Ristorante Miralago, vicino al Lago di Calaita, potrai prendere il via al sentiero che ti porterà direttamente al Lago Pisorno. Questo è uno dei tanti sentieri che partono proprio dal Lago di Calaita. La strada da percorrere si trova poco prima del lago, circa 100 metri dopo il parcheggio, sulla sinistra.
Una volta imboccato il percorso ti troverai di fronte ad una deviazione verso destra. Si tratta di una salita abbastanza ripida ma nulla di impraticabile anche da chi non è tanto allenato. Il percorso è largo e ben battuto. Dopo qualche centinaio di metri raggiungerai un attraversamento di sassi, lì sotto passa uno dei tanti ruscelli presenti nella zona e che confluiscono tutti nel torrente Lozen.
Passato questo primo checkpoint la strada si trasforma in sentiero. Segui le indicazioni e continua salendo nel sottobosco. Dopo poco ti troverai di fronte ad un cartello illustrativo, sarà quello l’elemento che ti farà capire di essere sul sentiero corretto.
Da lì in poi il percorso si fa più impegnativo, ma anche molto piacevole. Il dislivello infatti non è eccessivo e i piedi poggiano sempre su basi solide, fino al raggiungimento di un tratto lastricato di sassi, enormi sassi. A questo punto è bene fare attenzione in quanto parte del sentiero sarà bagnato dai piccoli rivoli d’acqua che scendono dalla montagna. Consiglio dunque delle scarpe da trekking o meglio scarponi da montagna.
Proseguendo poi il sentiero torna ad essere in erba e terra, con qualche radice di troppo a tenere l’occhio vigile. Ma gli occhi non servono solo per guardare dove si mettono i piedi, infatti raggiunta la piana devi assolutamente volgere lo sguardo verso l’alto. Dinnanzi a te vedrai un paesaggio mozzafiato. A questo punto non dimenticare di volgere il viso verso est, lì scorgerai le Pale di San Martino ai cui piedi c’è il Lago di Calaita.
Gran parte della fatica qui sarà fatta, ma non per questo dovrai arrenderti. Continuando la passeggiata nel percorso e dopo qualche chilometro tra rocce e stambecchi arriverai fino ad una forcella. Giunto a questa forcella dovrai tenere la destra, mentre a sinistra si va verso la Cima Folga. Altra escursione che ti consiglio vivamente di fare. Un altro giorno però, infatti se stai leggendo questo articolo è perché sei incuriosito dal Lago Pisorno.
Una volta lasciata la forcella non mancheranno tanti passi per raggiungere il famoso lago. All’incirca altri 700 metri ti separeranno dalla meta, con pochi metri di dislivello positivo. Fatti questi ultimi metri sarai finalmente arrivato/a. Ed eccoti dinnanzi a te il Lago Pisorno.
A tutti gli effetti un lago piccolo ma dalla grande fama.
Questo lago non è una semplice meta turistica per gli amanti delle passeggiate in montagna. Si tratta di una delle escursioni del Lago di Calaita più suggestive in assoluto. Perché stai dicendo? Devi sapere che questo lago si dica essere abitato da degli spiriti. Per tale motivo non lanciare alcun sasso all’interno dello specchio d’acqua. La leggenda narra infatti che questi spiriti lancino una tempesta ogni volta che si getta una pietra all’interno del lago.
A causa di questa leggenda nessuno ha mai avuto modo di capire quanto profondo fosse e nemmeno capire che cosa ci fosse al suo interno.
La passeggiata, raggiunto il Lago Pisorno, può terminare oppure proseguire per Cima Folga e successivamente con la discesa a Malga Grugola. Un ottimo modo quest’ultimo di rifocillarsi nel periodo estivo.
Cosa aspetti, metti subito a calendario l’escursione al Lago Pisorno e fammi sapere se ti piace o no!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25