Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Se ti trovi nei pressi di Fiera di Primiero e non sai dove andare a fare una escursione a piedi allora ci penso io a darti la giusta direzione. Quest’oggi voglio parlarti di una passeggiata dalla bassa difficoltà che puoi fare anche con i più piccoli ed in compagnia degli amici a 4 zampe. Sto parlando dell’escursione da Rifugio Caltena a Val Giasinozza, un percorso di poco meno di 12 chilometri immerso nel bosco del Trentino.
Ma non corriamo troppo, vediamo ora insieme tutti i dettagli di questa passeggiata ed una breve descrizione affinché anche tu possa farla senza problemi.
Per arrivare al punto di partenza, quindi al Rifugio Caltena, dovrai impostare sul navigatore il paese di Transacqua come destinazione. Una volta arrivati di fronte al Bivacco Bar si tiene la destra e si prosegue dritti per la strada, ci sarà anche una freccia che indica la direzione giusta da prendere, non puoi sbagliare. La strada qui è asfaltata ma ha una certa pendenza, una volta arrivati al Rifugio Caltena puoi lasciare lì l’auto e indossare gli scarponcini da montagna.
Ti lascio qui sotto comunque il punto su google maps:
Una volta salutata l’auto devi seguire la strada asfaltata indicata dalla segnaletica della via 729 e quindi in direzione Rifugio Forestale, Passo del Palughet. Il percorso è subito in leggera discesa e ti porta sino a dei prati molto belli e verdi, in primavera/estate. Questi sono situati proprio in località Caltene a circa 1240 metri s.l.m.
Mantenendo il passo spedito sulla strada 729 ti troverai presto all’interno della famosa Val Giasinozza. Il percorso si fa pianeggiante in questo tratto ed alla tua destra potrai scorgere il torrente Noana, di cui ho parlato ad agosto dell’anno scorso in questo articolo. Lì ho trattato il ponte Tibetano, un’altra passeggiata da fare assolutamente e che ti consiglio specie se hai dei bambini.
Tornando a noi e alla nostra passeggiata verso Val Giasinozza, dicevo che accosterai il torrente Noana percorrendo tutta la sua discesa. Camminando ti troverai presto la località Baite di Giasinozza di fronte a te, prosegui quindi sempre dritto fino a Baita Cogolate. Questa baita è il punto di arrivo e di ritorno della passeggiata dal Rifugio Caltena a Val Giasinozza.
Per quanto riguarda il ritorno appunto lo dovrai percorrere seguendo il sentiero ma al contrario, avrai quindi il torrente Noana alla tua sinistra.
La difficoltà dell’escursione da Rifugio Caltena è assolutamente adatta a chiunque, camminatori esperti e anche ai meno abituati. L’unico dato da tenere un po’ in considerazione è il chilometraggio, il quale si attesta sui 12 chilometri scarsi, una distanza percorribile senza troppo allenamento. Questo perché il dislivello non è assolutamente impegnativo, infatti sono 300 i metri di D+ e altrettanti di D-.
Ciò che invece ti lascerà senza fiato, non è dunque la difficoltà del percorso, ma quanto il paesaggio naturale e mozzafiato. Sarai per gran parte della tua escursione immerso nei boschi della Val Giasinozza, incontrerai animali selvatici e anche diversi masi di montagna.
Questa escursione è possibile farla solamente nei mesi estivi ed autunnali, praticamente da maggio e novembre. Con l’inverno e la neve anche il Rifugio Caltena chiude e si riposa. Ma se vuoi avventurarti quando tutto è bianco dovrai indossare le ciapsole.
La durata del percorso mediamente è di 3h30 considerata l’andata ed il ritorno.
Se anche tu vuoi fare questa splendida escursione a piedi non devi fare altro che prenotare la tua vacanza per questa estate allo Chalet al Mus. La Val Giasinozza e molte altre mete di aspettano, sia a piedi che in bicicletta. Controlla la disponibilità qui sotto e riserva ora il tuo soggiorno immerso nella natura.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia