Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Non preoccuparti, se ti stai ponendo questa domanda ho io la risposta. Spesso quando si prenotano le vacanze, specie in montagna, si fanno gli scongiuri affinché ci sia sole e caldo. Tuttavia non sempre va come speriamo, ma questo non deve demoralizzarti. Infatti la Valle del Primiero e anche del Vanoi sono due ottime mete anche quando le condizioni meteo ti inviterebbero a rimanere a casa.
Pioggia o freddo non devono spaventarti, sia perché puoi rilassarti leggendo un libro con la legna che brucia nella stube sia perché puoi fare un sacco di attività interessanti. In questo articolo ti parlerò di alcune di queste, dandoti tutti i dettagli utili che ti serviranno. Andare in vacanza anche con la pioggia può diventare un’esperienza unica e paicevole. Potrai fare tutta una serie di esperienze al chiuso e al riparo dalle intemperie.
Non voglio dilungarmi troppo con ulteriori discorsi. Vediamo adesso insieme quali attività potrai fare durante una giornata di pioggia.
La prima cosa che devi fare se sei nella Valle del Primiero e piove è concederti una giornata alla spa. Questo luogo è ricco di centri benessere, chiaramente gestiti dagli hotel presenti in zona. Ognuno di essi mette a disposizione a chiunque l’accesso all’area wellness dove potrai rilassarti e godere di piscine con acqua calda, saune, bagni turco, massaggi e tanto altro.
Potrai approfittare dei trattamenti o dei percorsi rigenerati guidati dal personale degli hotel. Questo è uno dei modi di trascorrere la giornata che preferisco, quando fuori piove. Essere coccolato dal calore del centro benessere mi infonde calma e serenità. Ottimi presupposti che in una vacanza non devono assolutamente mancare.
Un posto che voglio consigliarti e a cui sono particolarmente affezionato è l’Hotel Brunet di Fiera di Primiero. Un albergo davvero bello e ben curato dalla famiglia Brunet. Al cui interno troverai un centro benessere moderno e con le migliori saune. Potrai approfittare dei trattamenti messi a disposizione da massaggiatori professionisti e vivere esperienze uniche, come la sky spa ovvero la piscina a cielo aperto. Oppure una lezione di yogafitness. Questi e molte altre esperienze le vivrai al Brunet Hotel proprio nel centro di Fiera di Primiero.
Qui sotto ti lascio il link al sito, dove troverai tutti i riferimenti per prenotare la tua giornata nella spa.
Altra destinazione da segnare sul taccuino in una giornata di pioggia è la Chiesa di Santa Maria Assunta. Questa parrocchia si trova a Fiera di Primiero ed è in pieno stile gotico. Di questa ne ho già parlato in un altro articolo, se vuoi leggerlo non devi fare altro che cliccare qui. Questa chiesa risale al XV secolo d.C. ma in realtà nasce dalle macerie di un’altra chiesa purtroppo demolita.
La forma è rettangolare e internamente è affrescata da alcuni artisti locali. Interessante monumento da visitare nel caso in cui ti trovassi nei paraggi, specie in una giornata uggiosa.
Rimaniamo in ambito architettonico, come per la chiesa precedente, ma ora vediamo un vero e proprio palazzo. Sto parlando del Palazzo delle Miniere detto anche del Dazio. Questo splendido edificio venne eretto nello stesso periodo della ricostruzione della Chiesa di Santa Maria quindi XV secolo. Il committente fu Sigismondo il danaroso nonché duca d’Austria e conte del Tirolo.
Al suo interno potrai osservare tutti i manufatti artigianali della Valle del Primiero, ben raccolti e catalogati.
Ma perché “delle Miniere” ti starai chiedendo. Devi infatti sapere che il palazzo prende il nome da un grande momento storico per il Primiero. Ossia il periodo minerario medievale che vide luce proprio in questa vallata. Successivamente l’uso che se ne fece, del palazzo, fu quello del Censo e di riscossione del Dazio. Ecco spiegato l’altro nome.
Anch’esso sarà un’ottima meta, soprattutto per il carattere storico-culturale che trasmette.
Prima di salutarti non posso fare a meno di menzionare non uno ma ben due posti dove deliziarti il palato. Se sei un amante, come me, del buon cibo e soprattutto del cibo tipico allora devi assolutamente fermarti alla Speck-Huas di San Martino di Castrozza.
Si tratta di un negozio caratteristico del posto, quindi in pieno stile trentino. Ma non un negozio qualunque, qui infatti troverai prodotti di altissima qualità e soprattutto di qualsiasi genere. Dallo speck dell’Alto-Adige ai formaggi, dai dolci alle confetture, al miele e tantissime altre delizie.
La Speck-Haus si rifornisce da contadini, allevatori e produttori locali. In questo modo troverai sempre alimenti freschi e soprattutto sani. L’intera filiera lavora proprio come un tempo, in luoghi fortunatamente ancora incontaminati. Non puoi fare a meno di visitare questo splendido negozio a San Martino. Ti lascio qui il link al sito, dove potrai anche acquistare i loro prodotti direttamente dal loro shop online. Troverai anche infine le indicazioni, raggiungerlo ti assicuro sarà un gioco da ragazzi.
Altra chicca del Primiero è la Pasticceria Lucian. Già dal nome avrai intuito di cosa si tratta. E’ la bottega che tutti almeno una volta nella vita hanno sognato. Un locale accogliente dove lo zucchero regna sovrano. Detto così potrebbe sembrare riduttivo, e lo è. Infatti qui troverai una miriade di dolci di loro produzione. Tutti prodotti genuini e deliziosi.
La pasticceria si trova lungo la strada che collega il comune di Mezzano con Fiera di Primiero. Anche qui devi assolutamente fermarti, è una tappa obbligatoria. Se per caso passi in una giornata estiva di sole puoi anche assaporare i loro dolci seduto ammirando le splendide Pale di San Martino di Castrozza.
Sono giunto al termine, ora non mi resta che salutarti e ringraziarti per la lettura. Prima però un’ultima cosa, se desideri vivere una vacanza immersa nel verde della natura lo Chalet al Mus è quello che stai cercando. Anche quando piove è una meta ideale per passare del tempo a rilassarsi al calore della stube. Ci vediamo la prossima settimana!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25