Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Eccomi qui con una nuova ricetta, come ogni mese è arrivato il momento di presentarti un piatto tipico, in particolare oggi parlerò di un dolce della tradizione trentina. Si chiama Brazadèl, ma viene anche detta corona pasquale per via della sua forma circolare. Assomiglia quasi ad una ciambella, molto grande e morbida.
Prima di vedere ingredienti e procedimento lasciami però darti qualche veloce informazione riguardo alla storia di questo dolce. Il nome Brazadèl deriva dal modo in cui le donne portavano a casa, dopo averla acquistata, questa prelibatezza. Veniva infilata al braccio come un bracciale, ecco da dove nasce questo divertente nome.
Nel tempo poi vi sono state innumerevoli rivisitazioni del tipico dolce trentino, che originariamente era un semplice pan brioche arrotolato al cui centro venivano messe le uova pasquali. Oggi invece si tende a decorarlo, e talvolta a cambiarci pure la forma o gli ingredienti. A proposito di ingredienti vediamo quindi quali saranno quelli necessari per fare la corona pasquale trentina.
Ora che conosci quali sono gli ingredienti necessari, sistemali sul piano di lavoro. Mi raccomando che sia libero e soprattutto pulito. Un altro consiglio è quello di preparare tutto l’occorrente già in alcune ciotoline o contenitori nelle giuste quantità, in modo tale che sia già tutto pesato e pronto per essere utilizzato. Eviterai di perdere tempo durante la preparazione.
Per prima cosa dovrai intiepidire il latte in un pentolino, attenzione ho scritto tiepido e non caldo! Una volta che avrai fatto ciò dovrai scioglierci lo zucchero, mischia bene e successivamente aggiungi la vanillina e il cubetto di lievito (oppure la bustina se lo hai in polvere). E’ fondamentale che il lievito si sciolga bene ad una temperatura che va dai 20 ai 30°C, come dovrebbe essere il latte, affinché non parta immediatamente con la lievitazione e quindi non faccia poi lievitare il tuo dolce.
A questo punto puoi aggiungere al composto ¾ della farina, quindi 375 gr. Aggiungi poi il burro sciolto e un pizzico di sale. A questo punto devi amalgamare tutti gli ingredienti per bene, dovrai quindi ottenere un impasto morbido e della consistenza giusta. Come lo capisci? Beh semplice, deve essere una bella palla omogenea e non devono esserci crepi o rotture. Nel caso in cui fosse troppo secco puoi aggiungere dell’altro latte oppure burro se ne hai, ma non dovrebbe servirti se hai pesato correttamente tutti gli ingredienti.
Giunti a tale punto dovrai far riposare l’impasto su di una ciotola coperta, inserisci in forno anche questo tiepido mi raccomando. Il tempo che dovrai aspettare è di circa un’ora, così il lievito comincerà a fare il suo lavoro e farà aumentare leggermente l’impasto.
Passati 60 minuti potrai tirare fuori dal forno il tuo impasto e aggiungere i restanti 125 gr di farina che hai avanzato prima. Non dimenticare di aggiungerci anche la buccia del limone grattugiata. Dovresti ottenere quindi una bella palla omogenea e soprattutto liscia. Ora non ti resta che dividere l’impasto in 3 parti uguali. Se vuoi puoi servirti di una bilancia e tagliare con un coltello le 3 palline.
Una volta ottenute le 3 palline o i 3 impasti stendili a mano e crea così dei serpenti o dei salami, come preferisci chiamarli. Devono arrivare ad una lunghezza di circa 50 cm. Quando avrai ottenuto questi 3 salami non devi fare altro che intrecciarli gli uni con gli altri. Ovviamente potrai darci la forma che vuoi, ma rispettando la tradizione trentina dovrai creare una corona. Puoi servirti di una teglia per ciambella così da facilitarti il compito. Ora lascia riposare per un’altra ora e mezza.
Passato questo tempo non ti resta che prendere un tuorlo sbattuto, questo dovrà essere spennellato con pazienza sopra tutti e tre i cornicioni. Un piccolo consiglio è quello di aggiungere della panna fresca al tuorlo sbattuto ma non è d’obbligo. Siamo ormai giunti al termine di questa favolosa e semplice ricetta. Accendi il forno e impostalo a 200 °C, una volta raggiunta la temperatura ottimale potrai infornare la tua opera. Attendi all’incirca mezz’ora dopodiché dovrebbe essere ben cotta, assicurati comunque controllando sempre dal vetro del forno l’avanzamento e soprattutto il colore esterno.
Potrai poi servirla con delle uova al suo interno, uova di cioccolato ovviamente. In alternativa potrai spargerci sopra degli zuccherini.
Bene, siamo giunti al termine anche quest’oggi con questa favolosa corona pasquale trentina. Fammi sapere tra i commenti come è venuta e se i tuoi ospiti l’hanno apprezzata. Ci vediamo alla prossima ricetta sempre del territorio trentino.
Grazie della lettura e del tuo tempo.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25