Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
A cavallo tra gli anni 80’ e gli anni 90’ un gruppo di amici feltrini, quindi di Feltre, si ritrovano a scherzare e a darsi battaglia lungo le strade delle vicine Dolomiti Bellunesi. Dopo qualche anno il gruppo si allarga, spinto da una forte amicizia ed una grande passione per le biciclette. Il gruppo è unito e compatto, tanto da fare alcune gran fondo della zona tutti assieme.
Passano gli anni e nasce l’idea di una gara da loro organizzata. Agli albori il gruppo abbraccia l’azienda Campagnolo con cui nel 1995 organizza la prima Gran Fondo Internazionale Campagnolo. Il vero salto lo si avrà poi nel 2008 con l’accordo con Sportful, marchio sulla bocca di tutti i ciclisti internazionali, o forse sarebbe meglio dire sulle maglie, braghe, calzini e abbigliamento vario.
Con l’entrata delle Dolomiti nel patrimonio dell’umanità (Uncesco) nel 2009, la gara rende omaggio alle stesse chiamandosi Dolomiti Sportful Race, visto che il percorso di gara attraversa per almeno il 90% le Dolomiti stesse.
Da lì in poi nascono altre importanti iniziative, competizioni minori e collaborazioni con altri marchi come Castelli, altro rinomato brand di abbigliamento per ciclisti.
Dopo questo breve excursus storico veniamo alla gara di quest’anno, il 2022. La Dolomiti Sportful Race si disputerà il 19 giugno con partenza dalla, forse scontata, città di Feltre nel Bellunese. Partiranno ben due gare, la Gran Fondo e la Medio Fondo, entrambe dalla stessa città.
Vediamo ora più nel dettaglio ognuna di queste due competizioni:
Una competizione riservata non solo ad atleti professionisti ma anche a tutti i cicloamatori che desiderano mettersi alla prova con sé stessi o in gara con degli amici. Scenari mozzafiato e paesaggi unici sapranno regalare emozioni incredibilmente forti. Le fatiche saranno ripagate dalla natura che contorna tutta la Dolomiti Sportful Race.
Prenderanno parte all’evento il 19 giugno circa 5000 atleti, suddivisi nelle due competizioni. Un bel numero, soprattutto se si pensa che arrivano da ogni parte del mondo visto il carattere internazionale della gara.
Ognuno di questi dovrà attenersi a rigide regole, una fra tutte quella della gestione dei rifiuti. La gara infatti è un Green Event, ovvero una competizione dove viene prestata particolare attenzione ai rifiuti prodotti dai concorrenti. In particolare verranno predisposti dei punti di raccolta rifiuti dove ogni concorrente è obbligato a lasciare e gettare ogni tipo di rifiuto, dai bicchieri, alle cartacce al resto. Ogni ciclista che non rispetterà queste zone di raccolta e lascerà lungo il percorso di gara i propri rifiuti sarà squalificato dalla direzione gara, dai commissari e dal personale dell’organizzazione dell’evento.
Queste zone sono facilmente riconoscibili grazie agli ampi cesti di colore rosso, facilmente centrabile anche in corsa durante la pedalata per non farti perdere nemmeno un attimo.
L’organizzazione della gara ha pensato proprio a tutto. Infatti per tutti i partecipanti che arriveranno in treno o in aereo e che quindi non avranno con sé la propria bicicletta potranno noleggiarla facilmente presso alcuni negozi convenzionati. Ti consiglio, se rientri anche tu in questi partecipanti, di inviare una mail a bikewelikeitaly@gmail.com affinché ti diano tutte le informazioni del caso e ti diano l’assistenza per il noleggio.
Se hai anche necessità di dormire e quindi di hospitality potrai avvalerti dell’organizzazione messa a disposizione dalla protezione civile. Presso l’istituto Canossiano sito in Via G. Rocca, 2 a Fonzaso potrai dormire e riposare la notte prima della gara. Avrai a disposizione inoltre i servizi come la doccia, i servizi igienici, un parcheggio interno e custodito, un luogo di custodia per la bicicletta e la colazione il mattino della gara. Quest’ultima verrà servita a partire dalle ore 5:00 del mattino il giorno della gara.
Per tale servizio viene richiesto un contributo spese pari a 30,00 €, per eventuali prenotazioni e informazioni potrai scrivere a pcfonzaso@gmail.com.
Inutile sottolineare infine la presenza di innumerevoli sponsor di un certo livello, primo fra tutti Sportful, ma anche caffè Segafredo, bici Pinarello, le selle di SelleItalia, Garmin, Ricola, pneumatici Vittoria e tanti altri.
Non mi rimane ora che lasciarti alcuni dei riferimenti dell’organizzazione di gara, questi ti serviranno se avrai bisogno di ulteriori info che non ho scritto qui o semplicemente per iscriverti alla gara. Potrai inoltre rimanere aggiornato nella sezione “news” della gara, sezione aggiornata e ben chiara.
Qui ti lascio il sito ufficiale della gara: www.sportfuldolomitirace.it
Se invece vuoi chiamare il numero da fare è: 0439 303755
Infine la mail è: info@sportfuldolomitirace.it
Non mi resta che augurarti buona gara e di divertirti tanto in un paesaggio che a me suscita sempre forti emozioni.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25