Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Oramai il foliage è diventata una moda, ma spesso e volentieri non sappiamo nemmeno di cosa si tratta. Anche se può sembrare facile e veloce dedurlo, credo che il foliage non si limiti solamente al semplice panorama autunnale in cui gli alberi, o meglio le foglie si tingono di colori come arancio, rosso, giallo e verde scuro. Il foliage autunnale è qualcosa di più ovviamente, ed oggi voglio aiutarti a capire per bene di cosa si tratta e dove ammirarlo al meglio in Trentino.
Prima di tutto è bene vedere di cosa si tratta, beh il foliage d’autunno è una parola importata dai nostri amici inglesi e viene utilizzato per indicare il paesaggio caratteristico dei mesi che precedono l’inverno, in cui gli animali cominciano ad andare in letargo e le prime cime si fanno bianche. E’ anche il periodo di ritorno delle piogge e dove la natura si prepara al freddo inverno, tutto questo crea dei giochi di colori spettacolari. Questo è proprio il foliage d’autunno, nonché un vero e proprio scenario indimenticabile dove le foglie tinte di giallo, rosso e arancio rapiscono la vista e la fantasia.
Il foliage in Trentino è qualcosa di magnifico, specie nella zona della Val Canali di cui sicuramente avrai già sentito parlare fra i tuoi amici o anche in altri articoli del mio blog. Al cospetto delle famose Pale di San Martino il bosco di larici crea una favola incantata che solamente nei libri dei più piccoli si è abituati a vedere, qui invece diventa realtà. E cosa c’è di meglio che una bella passeggiata immersi nel foliage delle Dolomiti? Lo so, non hai la risposta. Infatti devi assolutamente provarlo, devi cimentarti in una esperienza senza eguali che il foliage d’autunno sa farti vivere a pieno.
Ma non solo Val Canali infatti per ammirare il foliage nelle Dolomiti vi sono differenti escursioni che potrai fare, e che ora andremo a vedere insieme.
Poco sopra Fiera di Primiero si trova il paesino di Sagron Mis, necessario passarci per andare a San Martino di Castrozza. Se sei alla ricerca di un sentiero facile e breve per ammirare il foliage d’autunno allora devi assolutamente prendere nota. Si tratta di un percorso di circa 7 chilometri, la cui partenza è al parcheggio dello Chalet Giasenei. Da lì ti inoltrerai subito nel bosco di faggi e abeti calpestando le foglie cadute dagli alberi e annusando il profumo di resina e muschio che l’autunno sa regalare. Segui le indicazioni della segnaletica, percorrerai una parte di sentiero e una parte di strada forestale, una escursione facile anche per i più piccoli.
Torniamo ora alla nostra amata Val Canali con un altro percorso adatto ai più piccoli, soprattutto perché disseminato di legni dedicati alle dee della mitologia greca. Vi sono poi dei piccoli “laboratori” da fare lungo tutto il sentiero pensati per chi ama la natura, la meditazione e il contatto con il verde.
Dalla Villa Welsperg si comincia a camminare addentrandosi nei boschi che la circondano e calpestando sin da subito le foglie tinte di arancio e rosso. Qui il foliage trentino è qualcosa di straordinario, specie perché i colori tipicamente di questo periodo si riflettono nel lago proprio come in una cartolina. Vale la pena vedere questo magnifico quadro dal vivo, anche solo per pochi istanti e rilassarsi meditando all’aria aperta.
Concludo con un percorso che sento davvero mio, da bambino mia mamma mi portava in un bosco vicino casa a vedere degli alberi secolari bellissimi. In questo caso anche qui ci sono degli abeti enormi che sono lì da centinaia d’anni, l’escursione parte dalla Casina Forestale di Valpiana e si snoda per pochi chilometri, quelli che bastano per rimanere a bocca aperta di fronte ad una natura sempre più imponente e magnifica tuttalpiù se colorata con le sfumature del foliage d’autunno. Per ammirare appieno il paesaggio del Primiero ti consiglio di raggiungere a piedi i pascoli della Malga Val de Stua, da lì potrai ammirare uno dei più bei foliage del Trentino senza ombra di dubbio.
Ora che hai scoperto 3 nuovi luoghi per godere del foliage in autunno allora non ti resta che programmare la prossima uscita in Trentino, se vuoi vivere dentro a questa favola allora ti consiglio di prenotare subito la tua vacanza allo Chalet al Mus, da dove potrai godere direttamente dal terrazzo del maso una vista fantastica ascoltando i soli suoni della natura che lo circonda.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25