Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Ai piedi delle maestose Pale di San Martino di Castrozza si trova la Baita Segantini, un rifugio per escursionisti ed amanti della montagna ma anche un posto dove trovare il puro contatto con la natura. Da qui lo sguardo non può fare a meno di volgersi al cospetto del Cimon della Pala, ammirando così le rocciose Dolomiti del Parco Naturale Paneveggio.
La natura è rimasta incontaminata e l’unica presenza umana che si avverte è proprio la Baita Segantini. Questa è stata però realizzata in pietra e legno per dare un effetto armonioso con l’ambiente che la circonda.
Baita Segantini nasce nel 1936 dalle mani di Alfredo Pauselli, che visse proprio in questi luoghi per ben 35 anni. L’idea dell’artista è quella di portare un vecchio fienile situato a Bellamonte e portarlo proprio al cospetto delle Pale, lì poi visse da eremita la sua vita. Alfredo affrontò un’impresa di non poco spessore, infatti tracciò lui stesso il sentiero che fece poi con il carro per trasportare i materiali per la costruzione.
L’animo del poeta che lo contraddistinse gli fece creare un lago, quello che tutt’ora è presente. La storia della Baita Segantini la puoi leggere in maniera più completa su questa pagina ufficiale, qui potrai anche vedere alcune foto in bianco e nero di Alfredo e dei lavori di costruzione.
Alfredo Pauselli decise di costruire la Baita Segantini all’età di 36 anni, e da quel momento non venne mai chiusa anzi. Da oramai un secolo ospita escursionisti da ogni parte del mondo, inizialmente accolti dal figlio Silvano ed ora invece dai nipoti di Alfredo, Roberto e Max. Oggi come allora si respira vera aria di montagna, di certo non aspettarti qualcosa di diverso in questo luogo storico.
I due giovani gestori sapranno accoglierti e farti vivere un’esperienza unica nella vita. In baita infatti puoi pranzare ma anche cenare, assaporando pertanto i piatti tipi della tradizione trentina. Lo chef è proprio Roberto, la cui passione viene infusa in ogni piatto che esce dalla cucina. Qui troverai prodotti genuini e di stagione, provenienti dalle zone del Primiero e dintorni.
Baita Segantini si può raggiungere comodamente da Passo Rolle, perché dico comodamente? Devi sapere che lasciando l’auto al parcheggio piccolo o grande del passo ti troverai di fronte un sentiero di facile percorrenza. In circa 40 minuti di camminata e 200 metri di dislivello positivo sarai presto alla Baita Segantini.
Per chi invece ama lunghe escursioni che richiedano un impegno più importante c’è pane per i loro denti. Se anche tu rientri fra queste persone non temere potrai partire lasciando l’auto in Val Venegia. Da lì la percorrenza si allunga a 2 ore buone con 550 metri di dislivello positivo.
In inverno le cose si fanno molto più interessanti, almeno per me che sono amante della neve. Baita Segantini la si può raggiungere a piedi con le ciaspole oppure con gli sci d’alpinismo. E’ possibile usufruire di un rullo che, a pagamento, ti evita la prima salitina che seppure breve presenta una certa ripidità. Anche in inverno questa escursione è possibile in compagnia dei più piccoli, anzi la consiglio vivamente per far assaporare il paesaggio imbiancato e incontaminato.
Dalla baita partono diversi percorsi da fare principalmente a piedi. Non voglio spiegarteli uno ad uno perché sono ben raccontati proprio sul sito della baita e che ti lascio qui.
I più interessanti sono:
Durata 3:00 h – Distanza 7,6 km
Dislivello 320 m – Altitudine max 2229 m
Durata 4:30 h – Distanza 10,0 km
Dislivello 380 m – Altitudine max 2229 m
Durata 0,45 h – Distanza 4,1 km
Dislivello 90 m – Altitudine max 1952 m
Durata 7,00 h – Distanza 16,6 km
Dislivello 1440 m – Altitudine max 2852 m
Se ti trovi a San Martino di Castrozza durante l’anno e vuoi andare alla Baita Segantini devi conoscere in quali orari e periodi dell’anno è aperta. D’estate potrai trovare aperto da metà giugno a fine settembre negli orari dalle 8.30 alle 18.00 – tutti i giorni della settimana.
In inverno dal 26 dicembre fino al 9 gennaio e successivamente solo nei weekend fino a fine marzo. Gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 16.30 e quindi fino alla chiusura degli impianti.
Fondamentale è la prenotazione per riservare il posto al ristorante.
Non mi resta ora che lasciarti tutti i contatti della Baita Segantini:
Cell. 3425828218
Indirizzo: LOC. BAITA SEGANTINI
38058 Passo Rolle (TN)
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25