Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Se ti trovi nella splendida Valle del Lozen il 28 luglio 2023 allora non puoi perderti un appuntamento davvero speciale, specie se sei un amante della natura e di tutto quello che può regalare. Le previsioni dicono sole ed è proprio lui il protagonista di questa avventura che potrai vivere con i tuoi occhi.
Certo forse per i più piccoli può essere difficile ma svegliarsi presto ripagherà ogni sforzo, te lo assicuro. Perché dico questo? Come avrai potuto facilmente intuire dal titolo quest’oggi voglio parlarti di un’esperienza unica, ovvero quella di svegliarsi all’alba e vivere una giornata come un vero “malgaro” e questo ovviamente alla Malga Lozen, a pochi chilometri dallo Chalet al Mus.
Oltre a scorgere quindi il sole che al mattino nasce e illumina pian piano tutta la vallata, avrai la possibilità di scoprire cosa fanno gli animali ogni mattina in alpeggio e come ci si prende cura di loro. Sicuramente una delle avventure più apprezzate dai più piccoli che potranno scoprire tutti i segreti degli animali. Alla Malga Lozen sarà possibile anche fare una passeggiata verso il vicino Lago di Calaita ed ammirare le bellissime Pale di San Martino per poi fare rientro e gustare i piatti tipici della tradizione Trentina.
Ora bando alle ciance e vediamo insieme il programma della giornata.
Il ritrovo è appunto presto, alle ore 5.00 tutti pronti e senza croste negli occhi. Dopo aver parcheggiato l’auto potrai sorseggiare un buon caffè ammirando una delle più belle albe in malga che tu possa mai vedere nella vita. Malga Lozen si presta ad essere uno dei luoghi perfetti per questa attività, una piacevole attività che dura ben poco infatti alle 5.40 quando ancora il sole non è alto, bisognerà richiamare gli animali d’alpeggio per la mungitura. Una volta fatti rientrare nella stalla ci sarà l’occasione per tutti di mettersi alla prova con la mungitura, con la pulizia della stalla, con la sistemazione degli animali da cortile.
Alle 7.00 avrai il piacere di fare la tosèla, che avrai sicuramente assaggiato una volta nella vita. Un piatto ricco di nutrienti e che da tanta forza per affrontare il lavoro del “malgaro” e che ti verrà servita calda durante il pranzo alla Malga Lozen.
Ore 8.00 è giunto il momento di riposarsi e fare una bella colazione ricca di pane, latte, salumi, dolci fatti in casa, burro, marmellate, miele e tanto altro.
Dopo aver riempito la pancia e rigenerate le energie è giunta l’ora alle 9.30 di fare una bella escursione al Parco Naturale Paneveggio con una guida del posto. Si tratta di una passeggiata non impegnativa, infatti il dislivello totale sarà di appena 150 metri, una volta giunti al Lago di Calaita vedrai le Pale in tutta la loro bellezza e maestosità. Devi sapere che il Lago di Calaita è una delle mete più apprezzate per chi si trova nei pressi della Valle del Lozen questo perché è un lago alpino molto famoso in tutto il Trentino e non solo. La Valle del Lozen non è comunque conosciuta solo per il Calaita, bensì per tante altre possibilità che regala, come per l’appunto Malga Lozen.
Il rientro poi alla Malga Lozen è previsto per le 12.00 dove ad aspettarti ci sarà un ottimo pranzo, succulento e con prodotti di montagna a km0.
Per prenotare la tua avventura alla Malga Lozen ti consiglio di iscriverti online a questo sito. Il costo varia da 32,00 € per gli adulti e 18,00 per i bambini fino ai 12 anni. Una esperienza magica che vale la pena sicuramente di vivere almeno una volta, ti assicuro che le albe in malga sono qualcosa di completamente diverso rispetto a quelle che siamo abituati a vedere in città o al mare.
Il suono degli uccellini o delle mucche al pascolo cominceranno a risuonare nella tua testa creando un sottofondo musicale speciale.
Per vivere al massimo questa esperienza ti consiglio di vestirti adeguatamente, soprattutto perché sarai oltre i 1500 metri e il fresco del mattino si farà sentire. Per l’escursione poi sono consigliati scarponi da montagna e abbigliamento tecnico. Dalla Malga Lozen entrerai subito nel bosco con radici e sassi, è dunque obbligatorio avere una calzatura consona all’attività. Lo zaino infine non può mancare, con magari dentro una merendina per metà mattinata ed una borraccia di acqua.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia