Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Credo che se sei un amante della montagna e soprattutto della neve tu sia nel posto giusto, infatti quest’oggi voglio parlarti di quelle che considero le migliori ciaspolate a San Martino di Castrozza. Questo luogo è uno dei più belli per ciaspolare in Trentino per via dei suoi paesaggi resi unici dalle vette dolomitiche che fanno da cornice ad un quadro già di per sé splendido.
San Martino di Castrozza, un comune che fa parte del Primiero, è la punta delle Dolomiti in quanto si trova nella zona più settentrionale. Questo è sicuramente un punto di forza in quanto per raggiungere la cittadina non è necessario fare tante ore di auto. San Martino è anche uno dei paesi più caratteristici del Trentino oltre ad offrire diverse attività da fare. Quella però che ora ci interessa è la ciaspolata sulla neve, chiaramente una esperienza da fare nei mesi invernali.
Hai deciso di ciaspolare in Trentino? Come prima cosa ti serve l’attrezzatura, e se non vuoi noleggiarla nella tua città ricorda che puoi farlo nei vari negozi aperti ogni giorno comodamente a San Martino di Castrozza. Non voglio consigliartene uno piuttosto di un altro in quanto sono tutti molto validi, ti basterà cercare su google e troverai subito ciò che desideri.
Ma ora bando alle ciance e veniamo alle migliori ciaspolate a San Martino di Castrozza.
Da San Martino di Castrozza è possibile esplorare la Malga Valcigolera e gli Orti Forestali, due emozionanti escursioni che ti impiegheranno circa mezza giornata e ti permetteranno di attraversare maestosi boschi di abeti e grandi distese di neve bianca e soffice. Questo percorso offre una vista mozzafiato sulla località e sui suoi celebri panorami, regalando un’esperienza unica da una posizione privilegiata.
Se ti sposti a Passo Rolle, le migliori ciaspolate a San Martino di Castrozza le puoi fare raggiungendo i laghi di Colbricon e percorrendo l’anello della Val Venegia. Entrambi i percorsi sono serviti da malghe che offrono ristorazione, anche durante la stagione invernale, permettendoti di assaporare la cucina della tradizione locale dopo un’immersione nella natura incontaminata. Di questo giro ne parlo più approfonditamente in questo articolo che ti consiglio di andare a leggere.
Per un’esperienza ancora più avvincente, a partire dalla seconda metà di dicembre, con l’apertura degli impianti Colverde-Rosetta, puoi salire per emozionanti escursioni di alta quota sull’Altopiano delle Pale di San Martino, situato a 2.600 metri di quota. Da qui, avventurati in una distesa bianchissima, facendo del rifugio Rosetta il tuo punto d’appoggio. Questo rifugio è aperto anche durante la stagione invernale, tutti i giorni nel corso delle festività natalizie e nei weekend di gennaio, febbraio e marzo. Un connubio perfetto tra il piacere di camminare nella natura incontaminata e la delizia della cucina tradizionale locale. Ciaspolare in Trentino è quindi una delizia per gli occhi, per il corpo ma anche e soprattutto per il palato.
La Val Canali, è un altro dei gioielli più suggestivi del panorama dolomitico insieme alla zona del Passo Cereda, un luogo ideale per il riposo e la rigenerazione. Sono soltanto due delle gemme di questo territorio che invita a trascorrere giorni all’insegna della quiete e del silenzio, immersi in caratteristici alberghi di montagna, rifugi ed agriturismi. Mentre il Passo Cereda è un valico alpino classico a media quota, noto e frequentato sia in estate che in inverno, specialmente dagli appassionati di sci nordico, la Val Canali offre innumerevoli opportunità di visita durante tutto l’anno, con strutture ricettive e ristorative che regalano esperienze sensoriali indimenticabili in uno scenario senza eguali. Anche in questo caso, gli itinerari disponibili sono molteplici specie per chi vuole ciaspolare in Trentino.
Tra le opzioni più suggestive spiccano la ciaspolata da Passo Cereda a Malga Fossetta e il percorso che collega i ruderi di Malga Pradidali con la Malga Canali, oltre all’escursione che connette la Val Canali proprio al Passo Cereda attraverso il suggestivo sentiero Piero Agostini.
E se questo non dovesse essere ancora abbastanza non posso fare a meno di segnalarti anche, fra le migliori ciaspolate a San Martino di Castrozza, anche quelle che girano attorno allo Chalet al Mus nella Valle del Vanoi e Lozen. Se vuoi ciaspolare in Trentino è possibile godere di divertenti itinerari, tra cui quello che parte dal lago di Calaita e si estende fino a Malga Grugola, oppure il percorso che inizia dal Rifugio Refavaie e conduce alla Malga Fossernica di Dentro.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25