Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Se ho fatto centro allora devi sapere che la definizione di chalet è ben diversa da quella di baita, anche se erroneamente un po’ tutti siamo soliti chiamare uno o l’altra in svariati modi, come per esempio anche maso o rustico. Ad ogni modo oggi siamo qui per vedere il significato di baita in montagna e la definizione di chalet.
L’obbiettivo però quale è? Semplicemente darti indicazioni sull’etimologia ed il significato di un termine piuttosto che di un altro? In realtà non solo, infatti oggi voglio aiutarti a capire bene il significato di chalet di modo che tu domani possa fare delle scelte oculate, e quindi prendere ad esempio in affitto lo Chalet al Mus piuttosto che una baita. Alla fine della lettura capirai anche perché ho dato il nome chalet e non baita o maso, scoprirai alcuni aneddoti e perché no anche il motivo del nome “Mus” che incuriosisce sempre più persone.
Ma ora bando alle ciance e vediamo il significato di baita in montagna e di chalet, partiamo con l’analizzare dall’esterno come si presenta una baita e come uno chalet.
Cosa dice il vocabolario italiano, baita in montagna significato: Una bàita è una costruzione semplice e isolata di montagna, in particolare delle regioni alpine più elevate, utilizzata come abitazione, stalla, luogo di lavoro (lavorazione del latte, pollicoltura, ecc.) o deposito di fieno, legna o altri prodotti agricoli. (estratto da Wikipedia.it)
Cosa dice il vocabolario italiano, chalet significato: In architettura uno chalet /ʃa’lɛ/, o chalet svizzero, è un tipo di costruzione di casa tipico degli ambienti montani, specialmente alpini, generalmente costruito in legno. (estratto da Wikipedia.it)
Ad una prima occhiata la principale differenza a livello etimologico sta nel fatto che la baita è una struttura adibita principalmente al ricovero dei pastori d’alpeggio durante i mesi in cui gli animali pascolano in montagna. E’ pertanto anche il ricovero per gli attrezzi, per il fieno e tutto ciò che serve all’uomo per il lavoro, escludendo ogni forma di comodità e comfort. Viceversa lo chalet è l’abitazione vera e propria dove la persona trova le proprie comodità e dove può vivere tutto l’anno, grazie ad alcune piccole accortezze che ne permettono la fruibilità anche in inverno. Una fra tutti è il tetto a spiovente, cosicché la neve riesca a cadere facilmente senza far crollare il tutto per il l’eccessivo peso.
La definizione di chalet è di origine svizzera, in quanto tali strutture sono molto comuni in quella zona d’Europa, oggi però si sono diffusi un po’ ovunque anche in Italia nelle Alpi.
A dire la verità oggi è particolarmente difficile distinguere una dall’altra struttura questo perché le baite si sono ammodernate e godono degli stessi comfort di uno chalet. Una corretta ristrutturazione che ne abbia preservato l’integrità strutturale ti sarà subito chiara nel caso della baita, in quanto si caratterizzerà per una muratura in pietra semplice alla base e molto ridotta, ed una continuazione in legno fino al tetto, quest’ultimo compreso. Cosa dice a riguardo la definizione di chalet?
Per quanto riguarda lo chalet invece le cose si fanno un po’ diverse, la struttura portante è spesso in muratura e quindi pietra o sasso tipico della zona, accompagnato poi dal legno che spesso avvolge il secondo o addirittura terzo piano. Lo chalet si distingue per le ampie metrature e per la presenza di terrazze o abbellimenti tipici delle case di montagna.
Se ci spostiamo internamente in una baita di montagna ciò che salta all’occhio in primis è lo spazio davvero piccolo, come dicevo in precedenza la baita è la dimora dei pastori e priva di comfort, è dunque inevitabile che le dimensioni siano ridotte. Anche il soffitto è basso, questo per dare maggior metratura al fienile soprastante, chiaramente anche nella baita c’è tutto il necessario per vivere sia chiaro.
A far da padrone c’è poi il legno che avvolge e decora tutta la struttura, mantenendola pur sempre una soluzione “alla buona” e poco lussureggiante. Di certo in contrasto con le abitazioni che ci sono quest’oggi in affitto. E qui ci avviciniamo a forse la cosa che ti tiene più sulle spine e cioè scoprire perché Chalet al Mus si chiama così. Come avrai visto dalle foto, e se non lo hai ancora fatto corri subito a vederle qui, si tratta di una abitazione tipica di montagna non di certo di lusso. Questo perché ho sempre voluto e continuo a desiderare, far trascorrere una vacanza all’insegna dello stile montano, chiaramente con tutti i comfort desiderabili. Lo chalet deve farti assaporare il gusto pieno di montagna con la legna che arde nella stube, oppure la natura che canticchia ogni mattina oppure ancora il rumore del ruscello che scorre. Chalet al Mus è la soluzione per chi vuole vivere la montagna senza rinunciare ad alcune comodità che è giusto avere in vacanza.
Se la baita è spartana lo chalet è l’opposto ovviamente, spazi ampi e curati, arredamento completo proprio come una vera e propria abitazione. Certo alcune rinunce si devono fare in alcuni posti, ad esempio allo Chalet al Mus in inverno si sale solamente a piedi con le ciaspole sulla neve, ma fa parte anche questo dell’esperienza genuina di montagna.
Il significato di chalet è quello che maggiormente calzava per la mia struttura in quanto gli spazi sono ampi, le camere generose e pure il bagno è confortevole grazie ai dettagli curati alla perfezione. Se non hai ancora visto le foto ti ricordo che puoi farlo cliccando qui.
Ora che hai scoperto quali sono i principali fattori che differenziano la baita dallo chalet è giunto il momento di prenotare la struttura che preferisci, ricorda che Chalet al Mus si può prenotare tutto l’anno, da un minimo di due notti ad un massimo di 14 giorni. Cliccando sul calendario che vedrai qui sotto potrai prenotare il tuo soggiorno e portare la tua famiglia a divertirsi nella natura.
Ti aspetto!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25