Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Trovare spazi naturali, dove la mano dell’uomo non è ancora passata non è semplice. Esiste però un luogo vicino a Fiera di Primiero che adoro e di cui ti vorrei parlare quest’oggi. Io l’ho scoperto diversi anni fa, durante una corsa a piedi, la Primiero Marathon e che attraversa proprio questo posto magico.
Sto parlando della Val Vanoi che probabilmente non conoscerai ma che ti invito assolutamente a visitare. La Val Vanoi è una vallata molto estesa, che va dal Primiero fino al Lagorai passando poi per il Tesino, insomma davvero un bel pezzo di terra incontaminato. La Valle del Vanoi è anche il luogo dove sorge lo Chalet al Mus, un tipico maso di montagna dove trascorrere le tue vacanze estive ma anche invernali completamente avvolto da alberi e animali selvatici.
Dato che sei alla ricerca di posti incontaminati la Val Vanoi è quello che fa per te, se poi ci aggiungi il mezzo “green” per eccellenza la ricetta è fatta. Percorrere i sentieri in bici a bordo della tua mountainbike sarà oltre che un piacere, anche una esperienza unica. Potrai pedalare respirando aria pulita ed ascoltando i suoni della natura, come ruscelli, vento fra le fronde degli alberi ed animali selvatici.
La Valle del Vanoi si presta benissimo a chi ama cavalcare la MTB sia che essa sia muscolare o che sia elettrica, il percorso mountainbike che vedremo assieme è uno dei miei prediletti. Lungo il sentiero non mancheranno scorci straordinari, torrenti pieni d’acqua dove potersi rinfrescare ma soprattutto le malghe della Val Vanoi. Punti dove una pausa e d’obbligo e dove d’estate è possibile anche rifocillarsi e pranzare.
Ora però basta chiacchere, è giunto il momento di mettersi comodi e scoprire insieme un percorso mountainbike suggestivo.
Il punto di partenza, dove quindi comincerai a pedalare, è Caoria, si tratta di un piccolo borgo subito dopo il centro di Canal San Bovo. Se arrivi dalla Valle del Primiero è possibile raggiungere Caoria attraverso la galleria lunga circa 4km e che sbuca proprio a Canal San Bovo, ma anche percorrendo il Passo Gobbera.
Ti consiglio di parcheggiare vicino alla Chiesa del paese dove non dovrai pagare la sosta.
Una volta scaricata la bici dall’auto è giunto il momento di mettersi in sella. Seguendo la strada asfaltata dovrai seguire indicazioni verso Rifugio Refavaie, presta attenzione al ponte che passa proprio sopra al torrente Vanoi. Giunto alla località Pront si tiene la destra e ci si inserisce nella strada sterrata, questa ti porterà verso la prima malga del percorso in mountainbike ovvero malga Fossernica. Una volta che raggiungerai il bivio per malga Coldosè devi girare a destra e continuare a salire per malga Fossernica di dentro. Alcuni tratti sono pedalabili mentre altri sono piuttosto impegnativi, ecco che una bici con pedalata assistita potrebbe essere la soluzioni migliore per i meno allenati. Dopo la Fossernica di dentro ovviamente raggiungerai quella di fuori, da qui il percorso da un po’ di respiro in quanto vi sono almeno un paio di chilometri di discesa sino al tornate in località Sella Spitz. Poco dopo il tornate troverai il sentiero S3 il quale porta alla località Comedon di sotto, questo poi ti condurrà fino al punto di partenza ovvero il centro di Caoria.
Questo è uno dei sentieri in bici che preferisco, soprattutto perché la difficoltà non è altissima anzi è adatto anche a chi desidera fare una passeggiata in MTB senza troppo impegnarsi. Chiaramente per raggiungere le malghe Fossernica di dentro e di fuori si dovranno percorrere alcuni tratti in salita ma nulla di impossibile.
Il periodo di percorrenza del percorso in mountainbike è tra maggio e settembre, i mesi invernali vedono la presenza di ghiaccio e neve e dunque rendono molto pericoloso affrontarli.
La lunghezza è di circa 25 chilometri per un dislivello positivo complessivo di 1600 metri D+, io solitamente ci impiego 2,5h. Ma il tempo in questo caso non deve essere tenuto in considerazione, una volta raggiunte le malghe è bene prendersi dei minuti per assaporare la natura e tutto ciò che ci regala.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25