Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Se ti trovi in questa situazione l’unico tuo problema sarà quello di ricordare dove hai messo le ciaspole alla fine della scorsa stagione invernale. Ti consiglio di controllare in soffitta oppure di guardare in qualche armadio del garage. Prima però rimani seduto sul divano, mettiti comodo o comoda e leggi quanto sto per scrivere.
La passeggiata che ti propongo quest’oggi è ideale da farsi in inverno, magari dopo un’abbondante nevicata. Il percorso non è particolarmente difficoltoso e può essere affrontato da chiunque, anche da i più piccoli. Inoltre non presenta nemmeno tratti pericolosi, dunque è un’ottima idea da fare in famiglia o con amici. La ciaspolata comincia, e poi termina, all’Albergo Ristorante Lozen dove potrai parcheggiare comodamente l’auto. Questo si trova lungo la strada che porta al Lago di Calaita, lasciandoti alle spalle Canal San Bovo dovrai salire verso nord e prima del Passo Gobbera tenere la sinistra seguendo indicazioni per il lago.
Arrivati dunque al parcheggio del ristorante potrai lasciare l’auto e indossare la tanto amate ciaspole.
Una volta pronti per la camminata dovrai prendere la strada ad una corsia che sale verso nord, la pendenza non è particolarmente importante, ti accorgerai di essere sulla retta via non appena ti addentrerai, dopo circa 700/800 metri in un sentiero con al lato sinistro alcuni masi. Affianco a te, sulla destra, potrai ammirare il Torrente Lozen dove in estate viene praticata la pesca. Qui non potranno mancare delle foto.
Proseguendo sempre verso nord ti troverai ben presto all’interno del bosco, segui quindi le indicazioni che segnano “percorso craspamagna” fino a che non giungerai ai prati della località Prà dei Prète. Proseguendo verso Malga Lozen troverai ben presto di fronte a te il grande prato della malga, dove solitamente pascolano gli animali nella bella stagione. Chiaramente in inverno non li troverai, più probabilmente se avrai dalla tua un po’ di fortuna, potrai scorgere cervi o camosci saltellare di qua e di la in lontananza. Se in questo punto la salita si fa più ripida sei nel percorso giusto, presta sempre attenzione a dove metti i piedi, questo è un sentiero molto praticato e dunque vedrai i segni di altri passeggiatori.
Una volta raggiunga la Malga Lozen ad una altitudine di 1487 metri slm, dovrai imboccare la strada forestale sulla sinistra, andando a destra invece uscirai nella strada principale che porta al Lago di Calaita. Dalla malga è comunque possibile raggiungere altri sentieri, uno dei quali è quello che porta a Malga Grugola. Si tratta di una escursione più impegnativa, con maggior dislivello ma che ti permette di osservare dall’alto sia il Lago di Calaita che le splendide Pale di San Martino. Di questa passeggiata ne parlo proprio in questo articolo, clicca e guarda le foto scattate proprio durante un’uscita con le ciaspole.
Tornando alla nostra camminata, eravamo rimasti alla Malga Lozen e alla strada forestale. Dalla malga il sentiero è molto largo e costeggia il versante ovest della Valle del Lozen. Questo percorso è spesso battuto anche da cavalli e talvolta motoslitte e scende proprio ai Masi del Lozen. Scendendo lungo il percorso, mi raccomando a circa 600/700 metri dalla malga tieni la sinistra, attraverserai l’intera craspamagna. Si tratta di un sentiero/strada forestale immerso nella natura della Valle del Lozen.
Seguendo questa via raggiungerai i prati dei Masi del Lozen, a quel punto troverai davanti ai tuoi occhi il Rio Folga, un torrente che scende dall’omonima cima fino a sfociare poi nel Torrente Lozen. Non dovrai attraversarlo ma quello ti indicherà il punto in cui svoltare a sinistra per scendere e fare ritorno poi al Ristorante Lozen. Arrivati al parcheggio potrai fermarti a degustare i piatti tipici del Trentino, la camminata richiede all’incirca 2 ore di tempo senza correre. Considera che sulla neve con le ciaspole la velocità è ridotta.
Sono sicuro comunque che ci penserà l’inverno della Valle del Lozen a farti assaporare la bellezza del paesaggio e a rallentare la tua camminata.
Prima di salutarti voglio darti gli ultimi dettagli sulla camminata e sui punti di interesse che ho nominato durante il racconto dell’escursione.
Qui di seguito ti lascio il link al sito del Ristorante Lozen dove partirai a fare la tua ciaspolata e dove potrai eventualmente mangiare dopo l’uscita. Se invece desideri scaricare la traccia gps del percorso potrai farlo cliccando il bottone qui stotto.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25