Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
In tal caso mi sto riferendo al numero di chilometri di piste da sci presenti nel nostro amato Paese, l’Italia. Ebbene si nella penisola italiana è possibile far scivolare due stecche di metallo per quasi la distanza che separa New York da Parigi. Questo lo si può fare in completa sicurezza, grazie ad apposti impianti regolarmente testati e mantenuti da centinaia di comprensori sciistici sparsi da nord al centro-sud. Ma non sempre questo basta, infatti qualche amante del cosiddetto fuori pista mette a dura prova, talvolta, l’impegno di chi ha il compito di salvaguardare la nostra incolumità e sicurezza. In questi pochi casi ci vengono comunque in soccorso degli animali a 4 zampe che di certo paura non ne hanno, sto parlando dei cani da valanga. Questi saranno uno degli argomenti che tratterò oggi, l’altro è tutto quello che sta dietro alle nostre amate piste da sci, ovvero lo ski backstage.
Cosa hanno in comune? Beh se non si fosse ancora capito, la neve, il freddo e soprattutto la sicurezza. La nostra sicurezza e di tutte le persone che frequentano la montagna in inverno.
Ora è giunto però il momento di lasciare da parte lunghe e noiose introduzioni, se sei qui sono sicuro che tu voglia scoprire di più su queste due attività. Si le definisco tali perché a San Martino di Castrozza/Passo Rolle è possibile vivere queste due esperienze con i veri protagonisti, ossia gli operatori che per tutta la stagione lavorano per assicurarci giornate e vacanze rilassanti e divertenti.
Sono abbastanza certo tu non lo abbia sentito spesso o forse addirittura mai. Non mi nascondo, anche per me fino a qualche tempo fa questa parola non diceva assolutamente nulla. Oggi invece te ne voglio parlare perché la trovo una iniziativa speciale oltre che interessantissima.
Nel Monte Tognola è possibile scoprire tutto ciò che si cela attorno ad un impianto sciistico, quindi avrai la possibilità di scoprire come funzionano le funivie, seggiovie e cabinovie, oppure i cannoni per l’innevamento artificiale ma anche potrai entrare nelle officine dove di giorno riposano i gatti delle nevi.
Questa esperienza nuova è adatta sia ai più piccoli che agli adulti ovviamente. I minori di 8 anni però non posso partecipare per questioni legate alla sicurezza degli ambienti che si visiteranno. Ogni giovedì della settimana avrà luogo questo tour al prezzo di 15,00 € per gli adulti e 10,00 € per i bambini tra gli 8 e i 12 anni.
L’esperienza prevede in primis la spiegazione e dimostrazione del sistema di innevamento programmato, quindi con i cannoni che vedi lungo le piste. Successivamente si andrà a vedere ogni tipologia di impianto di risalita a fune e dell’ammorsamento automatico per concludere poi con le officine e i gatti delle nevi.
Il punto di ritrovo è presso la stazione di arrivo della cabinovia Tognola alle ore 15.15. In caso di maltempo e condizioni meteo avverse l’esperienza può essere rinviato o annullata, sarà necessario inoltre la quantità minima di 5 persone.
Per partecipare al tour dovrai avere abbigliamento da sci compresi gli sci o lo snowboard e anche lo skipass, va bene quello che hai usato durante la giornata di sci. Ti consiglio anche uno zaino con un paio di scarpe da ginnastica per visitare l’officina in comodità.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti ti lascio il link qui sotto.
Compagni di gioco nella vita quotidiana e instancabili lavoratori ogni giorno sulle piste da sci. Sto parlando dei cani da valanga, animali dall’incredibile istinto e dalla grandissima connessione con l’essere umano. Grazie a loro ci possiamo sentire tutti più al sicuro quando andiamo sulle piste da sci, anzi fuori dalle piste da sci. Infatti generalmente accade che chi si addentra in zone con neve fresca e non battuta corra il rischio di imbattersi in pericolose valanghe, talvolta mortali. Quando queste non lo sono è grazie proprio a questi soccorritori a 4 zampe che assieme ai loro istruttori rischiano la vita per venirci a tirare fuori da metri e metri di neve fresca.
A Passo Rolle, poco distanze da San Martino di Castrozza, è possibile vivere una delle esperienze più belle che uno possa immaginare nella propria vita. Avrai la possibilità di scoprire questi fantastici cani e le loro squadre.
L’organizzazione di tale attività è mossa dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza, che in una mattinata ti farà esercitare assieme agli amici a 4 zampe. Per poter approfittare di questa avventura dovrai recarti alla Caserma Colbricon a Passo Rolle.
Il costo è gratuito ed è fatto apposta per sensibilizzare le persone ad un tema sempre più ricorrente e che ogni anno fa parlare diversi telegiornali nazionali e non. La sicurezza in montagna è un argomento importantissimo, prevenire eventuali comportamenti scorretti è una delle priorità della Scuola Alpina al fine di scoraggiare tali azioni.
Per maggiori informazioni e dettagli ti consiglio di scrivere all’indirizzo email: info@sanmartino.com.
Oppure chiamare l’ufficio Atp di zona: Tel. 0439-768867
Questa esperienza è possibile viverla solamente su prenotazione.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25