Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Ovviamente del Canyoning, una nuova attività che puoi fare nella Valle del Primiero e a dire la verità anche nel Vanoi. Se quest’ultima non la conosci devi rimediare immediatamente, la Valle del Vanoi si trova subito fuori dalla galleria del Monte Totoga di cui forse hai già sentito parlare per la bellissima Chiesetta di San Silvestro incastonata nella cima del monte. In questa vallata potrai fare canyoning proprio come in Val Noana.
Questo sport, chiamato anche torrentismo, è uno sport d’acqua che consiste nello scendere giù per gole e strette percorse d’acqua, il tutto con la sola muta addosso. Non sono presenti quindi gommoni, canoe e tanto meno pagaie, ecco la differenza dal rafting o sport simili.
L’ambiente dove viene praticato il canyoning è alquanto unico, infatti è grazie allo scorrere dell’acqua che si creano queste insenature dove poter lanciarsi o tuffarsi.
Uno dei luoghi dove potrai divertirti maggiormente è proprio la Val Noana, inserita tra il Monte Vederna, le vette Feltrine e il Gruppo del Cimonega.
Per cominciare è bene darti qualche informazione di carattere generale per poi vedere assieme i dettagli per la tua avventura in mezzo alle rocce e all’acqua. Prima di tutto devi sapere che ti tufferai lungo il percorso del Rio Neva, un fiume che ha scavato la roccia per anni e anni.
In alcuni tratti, dove non è sicuro lanciarsi in tuffo, dovrai scendere con l’ausilio di corde e insenature nella roccia. Il tutto sempre sotto l’occhio vigile e attento degli istruttori che ti seguiranno.
E chi saranno gli istruttori ad accompagnarti? Si tratta di professionisti delle Dolomiti Guides di cui ti lascio il sito con tutti i riferimenti a questo link.
Il punto di incontro nonché di partenza è il Rifugio Fonteghi in Val Noana, a Mezzano. Tra l’altro uno dei più bei borghi del trentino e anche d’Italia, una tappa qui è d’obbligo specie per ammirare le splendide cataste di legna impilate minuziosamente dalle mani dei suoi abitanti.
Il Canyoning potrebbe spaventare in prima battuta, ma ti assicuro che è un’avventura sicura come tante altre. Pertanto è un’esperienza che consiglio a chiunque, ovviamente non si deve temere l’acqua o l’altezza. Non sarai mai obbligato a fare tuffi o lanci che non desideri fare, potrai superare ogni gola in serenità grazie agli ancoraggi e alle corde predisposte lungo il percorso.
L’attrezzatura necessaria viene fornita ovviamente dalle guide che ti seguiranno, non dovrai pertanto portare nulla con te, se non delle calzature che potrai bagnare e adeguate all’ambiente montano. Ti consiglio scarpe da ginnastica o da montagna, oltre a questo non può mancare un costume da bagno che indosserai come intimo sotto la tuta fornita dagli istruttori.
Se a fine avventura non vorrai rimanere bagnato o bagnata allora è d’obbligo un bel cambio completo, compresi calzini e scarpe. Ahn dimenticavo, ti verrà fornito un giubbetto salvagente, dunque non corri il rischio di affogare.
Per finire parliamo di quanto costa e di come fare a prenotare il canyoning in Val Noana.
Il costo non è proprio così contenuto ed è comprensivo di noleggio attrezzatura, istruttore e esperienza. Il prezzo del biglietto è di 60 € a persona, mentre 55 € nel caso in cui partecipi un under 16. Sono possibili sconti per gruppi ed il prezzo verrà comunicato dalla stessa organizzazione.
Per approfittare subito di questa speciale esperienza i contatti sono i seguenti:
Il periodo per poter fare canyoning va da giugno a settembre.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25