Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Esatto, il loro nome porta decisamente fuori strada. Se non conosci le Strauben e le hai solo sentito nominare allora ti trovi nel posto giusto. In questo articolo andrò a presentarti le tipiche frittelle del Trentino Alto Adige. Vedremo insieme quindi la ricetta con tutti gli ingredienti necessari. Potrai quindi preparare questa prelibatezza nella cucina di casa, oppure proprio nella cucina dello Chalet al Mus.
Ma prima di scendere nei dettagli e vedere ingredienti e procedimenti voglio parlarti un po’ della storia delle frittelle. Questo dolce affonda le proprie radici nella tradizione contadina, quindi da ingredienti poveri e di facile reperibilità. Ben presto si sono diffuse nella zona del Trentino, Tirolo e della Baviera come dolce di fine pasto o come gustosa merenda del pomeriggio.
Il nome Strauben deriva dalla parola straub, ossia “tortuoso/arricciato”. E indovina perché? Esattamente come stai pensando, il nome deriva dalla loro forma irregolare che le rende uniche nel loro genere.
Ora però è giunto il momento che più aspettavi, ossia quello della ricetta vera e propria. Non prima di aver visto assieme gli ingredienti, fondamentali per una perfetta realizzazione delle tue Strauben.
Per dare forma alle frittelle del Trentino Alto Adige devi procurarti i seguenti prodotti, e mi raccomando segui anche le quantità che ti indicherò.
Infine ti servirà dell’olio per friggere. Siccome spesso si può incorrere in questo errore ci tengo a precisare che per friggere per l’appunto è necessario l’olio apposito. Non pensare di cucinare le frittelle in un olio differente, è questo ingrediente a rendere le Strauben così appetitose.
Munisciti di pentolino, basta quello che usi per scaldare il latte al mattino per colazione. All’interno ci versi il latte assieme alla grappa. Fallo scaldare sui fornelli fino ad intiepidirlo, successivamente versa con calma a pioggia la farina. E’ importante che non si formino grumi, dunque presta attenzione a questo passaggio molto importante.
In una ciotola poi dovrai separare i tuorli dagli albumi delle due uova. Dopo averli sbattuti un po’ dovrai aggiungerli al composto di latte, grappa e farina precedentemente preparato. Una volta uniti questi ingredienti è possibile versare la bustina di vanillina, il burro anche questo ammorbidito e infine un pizzico di sale.
A questo punto avrai ottenuto sicuramente una splendida pastella. Non ti resta che lasciarla riposare per qualche momento. Fin tanto che il composto da te creato riposa, potrai dedicarti ad un compito ahimè poco piacevole, montare gli albumi. Versa i due albumi in un’altra ciotola e a mano oppure meglio con le fruste automatiche, montali.
Fatto ciò devi unire gli albumi appena montati con la pastella. Per fare questo procedimento devi armarti di calma e delicatezza. Devi assolutamente evitare che gli albumi si smontino. Ne va della riuscita del piatto.
Siamo ormai giunti al termine e le tue Strauben sono quasi pronte. Non resta che cucinarle! Prendi una padella antiaderente e scalda per bene l’olio da frittura. Nel momento in cui l’olio è pronto per la cottura dovrai versare all’interno di un imbuto la tua pastella. Mi raccomando, tenere chiuso con il dito il foro di uscita dello stesso altrimenti il tuo buonissimo composto uscirà.
Quando sarai pronto/a potrai togliere il dito e lasciare uscire tutta la pastella all’interno dell’olio bollente. Con le mani segui un movimento circolare, a formare una chioccia. Questa è la tipica forma delle frittelle Strauben. Passati alcuni minuti comincerai a vedere la doratura della pastella, non appena ti sembrerà cotta dovrai girare la frittella dall’altro lato in modo tale che si dori anche quest’ultimo.
Una volta cotta la frittella sarà pronta per essere servita, ancora calda. E’ importante che si faccia scivolare però tutto l’olio su di uno scottex da cucina. La ricetta prevede alla fine che la frittella venga cosparsa di zucchero a velo e servita assieme alla marmellata.
Se lo desideri puoi discostarti un po’ dalla ricetta originale sostituendo la grappa con del rum oppure con della birra. Ci sono alcune varianti niente male anche se io preferisco quelle tradizionali con la grappa.
Questa era la ricetta delle frittelle tipiche del Trentino Alto Adige, le famose Strauben. Fammi sapere fra i commenti come ti vengono e se anche tu le hai mai mangiate.
Ci vediamo la prossima settimana con una nuova gustosissima ricetta.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25