Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Benvenuto/a a te lettore o lettrice. Quest’oggi voglio parlare di un piatto che fa venire l’acquolina in bocca a chiunque, un piatto povero della tradizione trentina.
Un passo alla volta però, come di consueto voglio innanzitutto darti qualche spunto riguardo alla storia dei piatti di cui parlo. Mettiti comodo/a e prenditi due minuti di relax, vediamo subito alcuni cenni storici e poi scendiamo nel vivo della ricetta vera e propria.
Dove nascono gli spatzle? Si tratta di un piatto povero che vede la sua nascita in Germania nel Medioevo. Tra i contadini del Paese tedesco si diffusero velocemente, essendo questo un piatto nutriente, che dava forza ed energie agli agricoltori.
Tanto presto si diffuse in Germania ma altrettanto fece nei paesi confinanti, come Svizzera, Austria e Trentino Alto Adige. Specie in quest’ultimo luogo trovarono terreno fertile e di li a poco spopolarono.
Oggi li conosciamo anche nella versione “verde”, cioè fatti con gli spinaci, ma una volta erano tipicamente color pasta (asciutta). Spesso anche abbinati a panna e speck o conditi semplicemente con il burro.
Bene ora è giunto il momento di vedere la ricetta vera e propria degli spatzle, qui riporterò le quantità per 4 porzioni. Cominciamo subito:
Per il condimento invece ti consiglio:
Parti subito con il tritare gli spinaci. Dal trito che esce devi aggiungere le 4 uova, la farina e la noce moscata. Se puoi serviti di un robot da cucina, renderà più facile la preparazione.
Dopo aver acceso il robot versa nel composto il latte, aggiungilo lentamente fino a creare un composto morbido e ben amalgamato. Lascia riposare l’impasto per 30 minuti prima di dare forma ai tuoi spatzle.
La cottura poi deve avvenire in acqua ben calda e salata. Gli spatzle verranno a galla non appena saranno pronti, o meglio dire cotti.
Per il condimento dovrai mettere una padella sul fuoco con il burro, dopo che si sarà sciolto puoi buttare lo speck e infine aggiungere i 150 gr di panna. A questo punto non ti resta che condire i tuoi spatzle fatti a mano con il condimento in padella. Dagli una bella spadellata per terminare il tutto.
Servi sul piatto e magari accompagna gli spatzle con il grana, grattugiato sopra.
Grazie per la lettura di questo articolo, spero ti possa tornare utile.
Alla prossima ricetta.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25