Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Di cosa parliamo oggi? Ma si, dello strudel, uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo. Stiamo parlando di una ricetta che si tramanda da secoli, infatti le sue origini risalgono al XVII secolo, e indovina un pò dove? In Ungheria, si ma non pensare siano opera degli ungheresi, bensì dei turchi. Proprio loro diedero vita ad un dolce di mele semplice ma dal gusto succulento. E sono state proprio le mele, questo ingrediente genuino e sano, a farlo diventare un dolce della tradizione del Trentino Alto Adige, un posto dove questo frutto cresce puro e dal gusto delicato.
Ora però credo sia giunto il momento di parlare di come si realizza lo strudel. Per cui vediamo assieme oggi la tipica ricetta dello strudel di mele del Trentino Alto Adige.
Per farcire il tuo strudel tipico trentino ti occorrerà:
Siamo giunti al punto cruciale, il procedimento per preparare un ottimo strudel di mele che rispetti la tradizione del Trentino Alto Adige.
Prima di tutto devi prendere una ciotola all’interno della quale mettere farina, zucchero, vaniglia e il sale. Amalgama bene il tutto e una volta ottenuto un bel impasto, ponilo in frigorifero coperto da una pellicola per circa un’ora. Lascialo riposare al fresco e dedicati nel frattempo alla farcia.
Per il ripieno devi prendere le mele e sbucciarle. A questo punto tagliale a cubetti. Poi prendi un’altra ciotola e versaci le mele al suo interno, ora non devi far altro che versare tutti gli altri ingredienti ad eccezione del pan grattato. Fatto ciò amalgama il tutto.
Il pangrattato va fatto saltare in padella assieme a del burro sino al momento in cui non si colora di una tinta d’orata.
Giunti a questa fase siamo quasi alla fine. Prima di tutto accendi il forno a 180/190 gradi, statico! Fin tanto che il forno si riscalda prendi l’impasto in frigo e stendilo con l’ausilio di una mattarello. Devi creare un rettangolo, non importa che i lati siano perfetti.
Ora stendi la farcia seguendo il senso della lunghezza del rettangolo a cui hai dato forma con il mattarello. Versa sopra il pangrattato appena d’orato in padella. Arrotola il tutto con la tipica forma dello strudel trentino.
Con un pennello e del burro pennella la superficie e inforna per circa 40/50 minuti. O almeno fino a quando non sarà d’orata la superficie.
Dopo la cottura ti consiglio di aspettare prima di servirlo. Ideale sarebbe mangiarlo tiepido proprio dopo la cottura.
Grazie per aver letto questa ottima ricetta dello strudel di mele della tradizione del Trentino Alto Adige.
Al prossimo articolo!
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25