Hai sentito parlare spesso del “Balcone sulle Palle di San Martino” e non sai di cosa si tratta, ma vorresti visitarlo? Beh, sei nel posto giusto. Infatti oggi voglio parlarti proprio dello spettacolare Lago di Calaita, conosciuto appunto come il Balcone che da sulle famosissime Pale di San Martino.
Se sei qui immagino che tu non lo conosca. Non temere, infatti se avrai un pò di pazienza voglio raccontarti la storia di questo magnifico lago alpino e darti qualche consiglio per fare un’escursione in questo posto così speciale. Ora bando alle ciance, siediti comodo e preparati alla lettura.
Il Lago di Calaita si trova nella Valle del Lozen a circa 1600 metri sul livello del mare. Si tratta di uno specchio d’acqua dal quale è possibile vedere in lontananza le rinomate Pale di San Martino di Castrozza. Il lago fa parte infatti del Parco Naturale Paneveggio, meta ambita e prediletta da amanti di escursioni in montagna.
Per raggiungere il Lago di Calaita avrai a disposizione più strade, tutti tragitti semplici e soprattutto molto “paesaggistici”. Se vieni da Fiera di Primiero non dovrai fare altro che percorrere il Passo della Gobbera, che parte da Imer, e proseguire poi per la strada che porta direttamente al lago. In alternativa, uscendo dalla lunga galleria del Monte Totoga e trovandoti a Canal San bovo (Valle del Vanoi) dovrai lasciarti il paesino sulla sinistra e salire seguendo le indicazioni. Da primiero il Lago di Calaita dista 15 km mentre dalla Valle del Vanoi la distanza si accorcia a 12 km.
Appena arriverai a destinazione potrai lasciare l’auto nel parcheggio sottostante all’albergo-ristorante Miralago. Il cui nome come potrai immaginare si rifà al lago stesso.
Forse il titolo giusto era le mille attività al Lago di Calaita. Infatti qui è possibile sbizzarrirsi in differenti escursioni a piedi, se sei un amante delle passeggiate allora troverai un ottimo punto di partenza per differenti sentieri. Potrai scegliere fra diverse escursioni di diverse difficoltà e distanze. Da qui è inoltre possibile arrivare direttamente a San Martino di Castrozza, distante 2 ore e mezza a piedi.
Qualora fossi un amante della tranquillità e del relax potrai dilettarti nella pesca. Infatti nel Lago di Calaita sono presenti trote, salmerini alpini, scardole e sanguinerole.
Chiaramente non finiscono qui le possibilità che riserva il lago. Sin dai mesi primaverili fino agli ultimi giorni di Settembre potrai gustare ottimi piatti al ristorante Miralago, lì troverai un’ottima accoglienza e cibo tipico di montagna in grado di farti assaporare tutti i profumi del luogo. Quando, nei mesi invernali, fiocca la neve il Lago di Calaita si trasforma in uno scenario più unico che raro con il Cimon della Pala imbiancato che farà da sfondo alle tue sciate lungo gli anelli creati per lo sci di fondo. L’accesso alle piste è completamente gratuito e il tracciato è di ben 8 km, con poca pendenza. Un posto ideale dove imparare a sciare e divertirsi con la famiglia. Il Bar Ristorante Miralago è aperto solamente nei giorni festivi, sabato e domenica.
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25