Verifica disponibilità:
Indirizzo
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050346 744 0887
info@chaletalmus.comRecent Posts
Il nostro pianeta ci sta sempre più dando segnali di un forte stress, generalmente causato dai nostri comportamenti viziati che da anni abbiamo adottato. Estati torride, poche piogge e talvolta torrenziali, siccità, poca neve in inverno e la natura che sta risentendo con specie animali in estinzione e zone della terra che oramai non vedono più vegetazione da anni ed anni.
Le cose purtroppo stanno così e noi siamo oltre che gli artefici di tutto questo problema anche gli unici a poter far qualcosa. La cosa bella è che possiamo farlo senza grandi rinunce, senza quindi fare a meno di visitare le meraviglie che ci circondano come per esempio le Dolomiti. Ogni estate infatti le Dolomiti vengono visitate da centinaia di migliaia di turisti ed escursionisti che raggiungono le località montane per assaporare aria fresca e ritrovare le energie in un ambiente verdeggiante.
Se tale lo vogliamo mantenere, e beneficiarne nel tempo ovviamente, dobbiamo essere consapevoli e rispettosi di quello che ci circonda anche quando siamo in ferie. Per farlo sono necessari alcuni comportamenti che dobbiamo adottare per muoverci in maniera ecosostenibile e per farlo senza deturpare la natura. D’altronde la montagna va vissuta con zaino in spalla e poco altro.
Se stai leggendo questo articolo però ti aspetti di avere dei consigli su come vivere le Dolomiti in maniera ecosostenibile, ed io sono qui per aiutarti. Nella fattispecie oggi vedremo insieme ben 5 consigli per andare in montagna in maniera quanto più green possibile, e rispettare l’ambiente che ti circonda.
Tutti pensano che vivere la montagna in maniera ecosostenibile comporti grandi rinunce, in realtà una delle cose più semplici e naturali da fare e rimane in silenzio ed ascoltare i suoni del bosco. Nelle Dolomiti si trovano differenti specie animali e diversi corsi d’acqua che lambiscono tutto il territorio, questi spesso non vengono considerati ma fanno anche loro parte della natura. Specie gli animali sono una ricchezza importantissima per le Dolomiti in quanto mantengono l’ecosistema in perfetto equilibrio.
Camminare o pedalare in modo ecosostenibile vuol dire farlo in silenzio, ascoltando il fruscio delle fronde dei pini ed abeti, oppure il cantico degli uccellini e perché no il rumore dell’acqua che scorre a valle. Nelle zona del Primiero ci sono diverse fattorie didattiche che fanno ogni estate dei laboratori incentrati su queste attività con la natura per i più piccoli.
Siamo schiavi dei rifiuti non è così? No, assolutamente no. I rifiuti sono prodotti da noi stessi ed ovviamente una volta prodotti dobbiamo gettarli, lo so sono una grossa scocciatura, per tutti. Tuttavia la montagna non deve diventare la nostra discarica, l’escursionista ecosostenibile è colui che si porta a casa i propri rifiuti, i quali dovrebbero essere poca roba. Conosci il detto meglio prevenire che curare? Ecco beh dovremmo utilizzarlo anche con i rifiuti, nel senso che sarebbe cosa buona ridurli al minimo prediligendo incarti del panino riutilizzabili, borracce d’acqua riempibili, forchette o bicchieri biodegradabili ed altre soluzioni affini.
Fortunatamente nelle Dolomiti vi sono diversi punti dove poter gettare i rifiuti, sono aperti a chiunque e permettono di fare la raccolta differenziata senza portare a casa fastidiosi e ingombranti sacchi dell’immondizia.
Oramai è diventata una filosofia di vita per alcuni ristoranti e commercianti ma non tutti ancora hanno sposato questa scelta. Prediligere i prodotti cosiddetti Km 0 permette di assaporare le migliori genuinità che offre il territorio oltre ad essere il modo più ecosostenibiei di vivere la montagna. Mangiare sano oltre a far bene alla salute permette anche di aiutare i piccoli produttori locali che portano avanti la tradizione trasmessa di padre in figlio nei secoli. Nelle Dolomiti troverai diverse realtà che ancora oggi coltivano ortaggi come un tempo e pascolano gli animali in prati verdi e rigogliosi.
Uno dei modi più interessanti nel 2023 per spostarsi fra le Dolomiti è sicuramente con un mezzo elettrico, come l’auto che non emette suono ma soprattutto CO2. Fortunatamente il progresso ha permesso anche agli autobus di beneficiare della motricità elettrica e diventare così dei mezzi green, perfettamente ecocompatibili. Sono ancora poche le realtà presenti nel Trentino che beneficiano di questi mezzi ma si stanno diffondendo grazie a diversi incentivi.
In alternativa puoi optare per i mezzi pubblici, così da evitare lo spostamento con la tua auto che inquina inutilmente.
Vivere la montagna vuol dire adottare tutta una serie di comportamenti e questi costituiscono fondamentalmente la cultura montana. Questa va coltivata e portata avanti seguendo ad esempio i consigli sopra indicati, vivere le Dolomiti in maniera ecosostenibile è anche un modo di vivere.
Chalet al Mus
Loc. Lozen, snc
Mezzano (TN) 38050
346 744 0887
info@chaletalmus.com
Località Lozen, snc
Mezzano – 38050 (TN)
Italia
CIPAT 022115-AT-887881
Regalati una vacanza a Natale o alla Befana
codice sconto: SCONTO25